Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

domenica 25 gennaio 2009

Ai Geometri lezioni di sicurezza in cantiere

Per i futuri geometri un corso per la cura del luogo di lavoro

Lunedì 25 gennaio avrà inizio all’Istituto Tecnico Cardarelli, il glorioso corso per Geometri della nostra città, l’undicesima edizione del Corso sulla sicurezza nei cantieri, in collaborazione con l’ASL di La Spezia – prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro (PSAL) . Si tratta ormai di una tradizione della scuola, nata da un accordo tra Regione Liguria, Inail e Direzione Scolastica Regionale, e che segue le moderne indicazioni ministeriali contenute nelle linee guida per gli Istituti Tecnici.
Il corso sarà articolato in una serie di incontri con le classi quarte e quinte in un’aula attrezzata, con utilizzo di strumenti informatici. Le lezioni vogliono insegnare nella pratica, agli studenti, l'organizzazione del cantiere, mettendo in luce i problemi che riguardano l'aspetto più importante di un luogo dove gli uomini lavorano: la sicurezza del cantiere stesso.
Attraverso gli incontri i futuri geometri saranno educati all'importanza della prevenzione degli infortuni sul lavoro, acquisiranno le competenze che il direttore dei lavori in un cantiere edile deve avere, per gestire, con la sua professionalità, le complesse fasi dell’attività cantieristica e di prevenire, in maniera efficace, tutte quelle situazioni di pericolo e di rischio che potrebbero determinare incidenti e gravi infortuni sul posto di lavoro .
Al termine degli incontri gli allievi che avranno dimostrato maggior interesse e profitto effettueranno con i docenti e il personale PSAL sopralluoghi in cantieri edili per poter verificare sul campo le abilità che hanno conquistato.



Nessun commento:

Posta un commento