Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

mercoledì 28 dicembre 2011

Il Liceo progetta i Parcheggi alla Stazione della Spezia


Nella sede del Liceo Artistico Cardarelli è stata presentata alla stampa la collaborazione che la scuola e la società dei parcheggi MP hanno messo in piedi per dotare gli spazi del nuovo “Centrostazione” di una segnaletica funzionale ed esteticamente originale. Alla presenza dell'Architetto Mario Bruchi e del dott. Marco Salerno, presidente e direttore di atc MP spa, della Preside del Cardarelli Sonia Carletti e con l'intervento del Geom. Enrico Vatteroni della Soprintendenza Ligure per i beni architettonici e del paesaggio, gli allievi e i professori hanno presentato i bozzetti delle comunicazioni visive che verranno realizzate all'interno dei locali del park.
Per attrezzare la nuova città del turismo la MP ha progettato un sistema di parcheggi dei quali il primo, quello della Stazione, sarà reso agibile entro il mese di Aprile. Un progetto costato 6.9 milioni solo per i lavori, dotato di 231 posti auto, dei quali 36 box chiusi, accessibili da via Paleocapa e dalla piazzetta Ancona, e dotato di comodi sistemi di accesso. Della Spezia risultano poi tutti gli attori implicati: progettisti, realizzatori, specialisti, con la novità del coinvolgimento di una istituzione scolastica specializzata, a suo modo, nella cura degli ambienti: il Liceo Artistico Cardarelli. La collaborazione, coordinata dal prof. Pertile e operata dalle profsse Ferrari e Mori, con i loro allievi delle quarte e delle quinte, ha prodotto cartelli, dipinti e sculture. L'obiettivo è quello di dare indicazione dei percorsi e delle funzioni interne nei due piani del parcheggio, oltre a quella di un arredo che possa sintetizzare l'interesse che la città ha per l'arte e la bellezza.
A questa prima fase seguirà il coinvolgimento dell'altra anima della scuola, il corso tecnico, l'antico 'Geometri', che si occuperà del monitoraggio di ogni passo progettuale e realizzativo dell'opera.
“Il nostro complesso, dice la Preside, è articolato in due scuole diverse tra loro, ma che hanno in comune l'abitudine di lavorare con gli enti pubblici e i privati. Ai nostri studenti è offerta la possibilità di fare un'esperienza di lavoro precoce, che arricchisce la formazione ricevuta in aula con l'esperienza sul campo di cui in Italia tanto si lamenta l'assenza. I corsi che sono attivi, Arti Figurative, Grafica, Architettura e ambiente, Audiovisivo e multimedia al liceo e Costruzioni, Ambiente e territorio, Art. Geotecnica, Grafica e comunicazione al tecnico, danno ai nostri allievi le più ampie possibilità in questo senso”.
“Di particolare delicatezza sono state le modalità di intervento sul terreno” ci dice l'Architetto Bruchi, “dall'alto al basso. Il monitoraggio, predisposto in accordo con il tribunale della Spezia, ha garantito la salvaguardia della stabilità nelle strutture edilizia circostanti in particolare quelle ferroviarie. Tutto il nostro lavoro è stato svolto con grande attenzione alle emergenze del territorio. Il lavoro dedicato alla salute del famoso platano, tutelato da una legge regionale, la scoperta della pregevole faccia interna del muro di sostegno della stazione, il futuro recupero della Cappella Battolla lo stanno a testimoniare”.


Nessun commento:

Posta un commento