Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

lunedì 1 novembre 2010

La decorazione del sottopasso di via Carducci

La decorazione del sottopasso di via Carducci

Il sottopasso scavato sotto l'autostrada cittadina di Via Carducci da luogo squallido e sporco è stato trasformato in galleria d'arte. La galleria sotterranea, collega le due zone del Canaletto, quella lato mare e l'area del complesso del Palazzetto dello sport. E' la strada sicura nei pressi del grande parcheggio del Palazzetto che permette di evitare i pericoli della bretella autostradale che passa in città. L'unico sottopasso spezzino si era trasformato però in ricettacolo di cattivi odori e di siringhe. Vero manifesto del degrado presente in una qualsiasi città.
Insegnanti e studenti del Cardarelli, Geometri ed Artistico, lo usano spesso, per spostarsi tra le due sedi. E' nata allora l'idea di rendere il tragitto una cosa diversa. Con l'aiuto della V Circoscrizione, del Comune e della Provincia gli studenti del Cardarelli lo hanno trasformato.

Abbiamo fatto un dono alla città, ci dice il Preside del Cardarelli Gianluca Solfaroli, e a noi stessi. Alcune classi del corso per Geometri hanno collaborato con i loro colleghi del Liceo Artistico per affrescare i muri del sottopassaggio con una serie di dipinti definiti 'falsi d'autore', personali interpretazioni di capolavori dell'arte moderna e contemporanea. All'imboccatura del passaggio lato mare, gli studenti del corso A Geometri, con il loro Prof. Carbone hanno hanno rappresentato due famose realizzazioni dell'architettura moderna, la casa sulla cascata di Wright e la palazzina di Sant'Elia, nel sotterraneo gli allievi del Prof. Andriolo, della 5C del Liceo Artistico hanno ridipinto opere di Chagall, Gaugin e Modigliani, Picasso, Van Gogh ed Arcimboldo. La classe 3D ed il Prof. Campagna hanno realizzato la cancellata in stile liberty, decorata con un'opera in metallo rappresentante un fauno.
Preside, il lavoro è bello, ma c'è una utilità pratica che può giustificare una fatica così grande?
Ce ne sono molte. Il bello migliora sempre la vita. Oggi non si passa più attraverso un budello squallido e buio, ma lungo un corridoio colorato che illumina la vita di tutti i giorni. Ma la cosa più importante secondo me è questa: i ragazzi sono una forza creativa straordinaria. Se solo si dà loro l'occasione per organizzare le idee e le Amministrazioni ed il potere politico li considerano delle controparti affidabili la risposta è immediata. Il giovane è la ricchezza più grande e uno dei compiti delle istituzioni è quello di capitalizzare questa ricchezza, farla fruttare.

Nessun commento:

Posta un commento