Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

martedì 20 dicembre 2011

Il Liceo Artistico decora Piazza del Mercato

Il Mercato si tinge di colore
Il Liceo Artistico interpreta il Natale del commercio spezzino

Gli allievi e i docenti del Liceo Artistico Cardarelli sono stati chiamati dal Comune e dal Consorzio degli operatori di Piazza del Mercato a mettere in pratica le loro capacità di progettisti e le loro abilità manuali per l'allestimento di una grande decorazione natalizia in Piazza del Mercato.
Il progetto, fortemente voluto dall'amministrazione comunale, dà corpo all'idea della città come spazio artistico diffuso, luogo in cui l'arte diventi esperienza quotidiana e onnipresente nella giornata di abitanti e turisti.
Chiediamo al Prof. Pertile, uno dei docenti impegnati nel progetto, di spiegarci il significato dell'installazione: Siamo partiti dalla forma perfetta di un cubo. Al suo interno abbiamo inserito dei nastri colorati con i colori dei quali e con la loro disposizione abbiamo liberamente giocato. I colori sono stati disposti per creare un effetto di allegria e la disposizione dei nastri richiama la stella, i cui vertici sono collocati su ogni faccia del cubo. La struttura interna crea un effetto caotico ma in realtà è stata studiata in ogni sua parte e i nastri colorati dentro la forma cubica rimandano all'idea di pacco dono.
Il materiale utilizzato per la costruzione dei cubi, di un metro e mezzo di lato ciascuno, è l’alluminio, il materiale dei nastri è di riciclo. I tre cubi così realizzati saranno sospesi con tiranti ancorati alle colonne, nella parte centrale della piazza.
La professoressa Ferrari ci presenta la seconda fase dei lavori, con l'installazione, su ogni colonna della piazza, di una scultura a capitello: Sono stati individuati i settori merceologici di piazza del mercato. Per ogni settore è stata scelta l’immagine più significativa sulla quale è stato operato un processo di sintesi grafica. Partendo da queste immagini e ispirandosi ad artisti che hanno operato nella nostra città (Lardera, Magli, Carro, Prampolini, Fillia, Basaldella, eccetera) si progettano capitelli di materiali diversi che saranno installati via via nel tempo. I capitelli così concepiti andranno a creare una sorta di rivestimento sulla sommità delle colonne esistenti dalle quali saranno tuttavia distanziati con opportune strutture per permettere un’illuminazione interna, sia per non intaccare la struttura originaria.
L'undici dicembre, alle ore 16, l'installazione verrà inaugurata con la partecipazione del gruppo folcloristico di Vezzano Ligure e con la presenza degli stands gastronomici del gruppo Leo del Lions Club di Ceparana, che devolverà l'incasso alle famiglie alluvionate della provincia.
Partecipanti:
Alunni: Clara Assi, Sara Attiani, Claudia Banchieri, Isotta Boraschi, Noemi Borghini, Giulia Capaccioli, Silvia Carro, Selene Colotti, Enrico Guscelli, Manuele Mecconi, Sara Oliva, Sara Paganini, Federica Ravaglia, Costanza Rossi, Giulia Sodini, Serena Terroni, Andrea Tiberti, Roberta Traversa, Manuel Vitelli.
Insegnanti : Roberto Pertile, Andrea Tinelli, Salvatore Campagna, Franca Ferrari, Gianandrea Ghirri.
Comune della Spezia
Consorzio MAC di Piazza Cavour

Nessun commento:

Posta un commento