Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

lunedì 30 gennaio 2012

Mostra “ LA MEMORIA OPERANTE”



26 gennaio 2012, ore 12, atrio del Palazzo della Provincia.

Saranno esposti cinque elaborati ispirati al Caravaggio, realizzati dalla classe 3E, indirizzo Pittura, nel corrente anno scolastico sotto la guida del prof. Fabio Linari. Si tratta di pastelli ad olio su cartoncino nero ciascuno di centimetri 100 x 70 che affiancheranno 6 progetti di locandine, formato A3, sulla Giornata della Memoria, realizzate negli anni scorsi da una quarta e da una quinta classe sotto la guida delle insegnanti di Grafica e di Pittura, Brigida Milazzo e Barbara Pedemonte.
E’ stato scelto uno studio sul Caravaggio perché quest’artista ha affrontato con forte drammaticità gli elementi biblici e culturali della storia d’Israele. Inoltre nel Seicento scompare, secondo Walter Benjamin, il senso del sacro e quindi la morte si rivela in tutta la sua brutalità anche se rimangono i giochi di luci ed ombre tipici della pittura dell’artista lombardo che rimandano al concetto della lotta tra il bene e il male. Tutti questi elementi sono stati reinterpretati dagli allievi come citazione artistica per spiegare il presente. La classe 3C, guidata dall’insegnante di storia Mara Menghi, presenterà alcune riflessioni sulle immagini esposte.

Nessun commento:

Posta un commento