Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 21 dicembre 2012

PRIMA GIORNATA MONDIALE DELLA RINASCITA


In tutto il mondo una grande festa, simbolo vivo, vitale e vissuto di un nuovo inizio
Il 21 dicembre nell'auditorium del liceo artistico "V. Cardarelli", sarà allestito un convegno/festa con il quale il liceo parteciperà al “Giorno della Rinascita – Il Terzo Paradiso".
Il prof. Campagna, anima del progetto, ci presenta l'esperienza: “Il Terzo Paradiso”, scrive il maestro Michelangelo Pistoletto, “significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza". L'invito all'evento è stato fatto, per il liceo artistico, personalmente da M. Pistoletto il marzo scorso quando, concludendo un nostro progetto, abbiamo portato i ragazzi delle classi quinte a Biella, alla "Cittadellarte - Fondazione Pistoletto" per uno stage. Per la giornata della rinascita si presenteranno i bozzetti sul tema realizzati dagli allievi e una scultura da collocare all'interno del liceo per segnare la nostra adesione e il nostro impegno all'idea di sviluppo sostenibile, per immaginare e progettare la sopravvivenza dell'uomo sul pianeta, per dichiarare la nostra capacità di rinuncia al superfluo.
L'evento sarà documentato con riprese fotografiche e video, poi confezionato per essere inviato all'ufficio stampa di "Cittadellarte" che sta raccogliendo tutti i lavori delle scuole e delle comunità di artisti della penisola.
Il lavoro svolto nella scuola, in questi due mesi, ha infatti visto la partecipazione di insegnanti di diverse discipline, per lo sviluppo del tema della rinascita sia dal punto di vista storico-letterario e filosofico che scientifico ed artistico.
La vittoria – continua Campagna - è nel proporre in modo attivo, con la trasmissione orale e con fatti ed esperienze, la volontà di un cambiamento verso una direzione che ci rende più consapevoli. Il 21 dicembre è una data che dà inizio al nostro impegno individuale e collettivo. Parlare dei problemi dell'acqua, dei disastri ambientali, dello smaltimento dei rifiuti, del cambiamento climatico... noi pensiamo che questa sia una strada per far crescere nuove generazioni consapevoli, per non perseverare in errori e deformazioni. Prendendo il meglio dalla Natura e dall'Artificiale possiamo continuare a vivere su questa terra creando valore.
In questi giorni è arrivata la conferma che il nostro lavoro ha l' occasione di poter essere a ritmo con l'evento, assieme a molti altri in tutto il mondo. Crediamo che per i nostri giovani allievi sia una grande occasione.
Collegata a questo evento è l'opportunità per gli allievi del liceo artistico di avere ospitati i propri lavori nientemeno che dal Museo del Louvre, impegnato a dare la massima risonanza all'evento.


Nessun commento:

Posta un commento