Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

mercoledì 24 aprile 2013

Al liceo artistico una giornata sui disturbi specifici dell'apprendimento




Una giornata di studio dedicata a quelle patologie che fino a qualche tempo fa non erano riconosciute e procuravano l'insuccesso scolastico a chi ne soffriva. Disturbi che affliggevano anche personaggi ben noti e di certo non tonti come Einstein o Tom Cruise, Leonardo da Vinci o Henry Ford e che invece hanno portato all'esclusione di tanti ragazzi dall'istruzione.
E' lento e svogliato, signora, forse ha sbagliato scuola era la formula consueta.
Vittoria Hayun e Filippo Gerli, studenti che non erano in grado, alla fine ce l'hanno fatta, hanno fondato la prima associazione per lo studio della dislessia, hanno scritto un libro a quattro mani, intitolato Devo Solo Attrezzarmi e hanno raccontato la loro storia davanti ad un pubblico costituito da insegnanti delle scuole spezzine e genitori e studenti col loro stesso problema. E' stato emozionante ascoltare ragazzi, che non erano adatti, raccontare delle loro difficoltà e di come le hanno superate.




Filippo e Vittoria hanno parlato con grande sicurezza dell'ostacolo che la scuola era per loro all'inizio, e, come dice Filippo, prima che 'imparasse, alla fine' a non disperdere forze e risorse. E hanno letto con abilità da attori brani del loro libro, superando la prova più terribile per un ragazzo affetto da DSA: leggere ad alta voce di fronte ad un pubblico di centinaia di persone sconosciute.
Federico Scippa, neodiplomato del Liceo Artistico e autore delle illustrazioni del libro, ha arricchito i numerosi volumi acquistati dal pubblico con suoi disegni.
Il convegno, voluto dalla Dirigente del Liceo Artistico Cardarelli, Prof.ssa Sonia Carletti, sempre in prima fila nella pratica dell'accoglienza degli studenti DSA, è stato coordinato da Luca Liguori, Docente Istituto Statale ?Einaudi-Chiodo? e Responsabile Rete Scolastica del Comune della Spezia.
Il relatore Dott. Fabio Celi, Direttore dell'U.O. di Psicologia dell'ASL di Massa Carrara e Professore di Psicologia clinica presso l'Università di Parma, ha svolto un appassionante intervento sui disturbi specifici dell'apprendimento, dislessia, discalculia, disortografia e sullo spirito del quale gli educatori si devono dotare per permettere a ragazzi spesso intelligentissimi di manifestare le loro qualità e di poter arricchire gli altri 'normali'.



Nessun commento:

Posta un commento