Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 30 dicembre 2011

La Cittadellarte Due classi quinte in visita workshop nella città della creatività



Non una semplice gita ma un percorso di conoscenza e lavoro quello che gli allievi della 5°B e della 5°D hanno svolto visitando la Cittadellarte di Biella, sogno dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto, il padre delle superfici specchianti. Dall'idea che arte è scambio tra gli uomini e che il modello di mondo come l'abbiamo sempre conosciuto è alle porte di una rivoluzione radicale, è nato, sulle macerie di un antico complesso industriale, uno spazio di raccolta delle idee, della loro condivisione e della loro realizzazione. 
In questo luogo si studia, si scambia, si progetta e si impara per realizzare una comunità in cui artisti, artigiani, operai, imprenditori, tutti assieme ciascuno per larea di sua competenza, provano a produrre oggetti per il terzo paradiso.
Primi nella storia di Cittadellarte, gli allievi del Liceo Artistico hanno visitato gli spazi espositivi inseriti in un contesto di archeologia industriale ed hanno lavorato in un workshop di progetto urbano.

Nessun commento:

Posta un commento