Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

sabato 17 gennaio 2015

Mail Art 2014-15: Vecchi libri e nuove copertine


MailArt - progetto Arte Postale 2014-2015 
liceo artistico statale Cardarelli - La Spezia

Vecchi libri nuove copertine

Relazione introduttiva prof.ssa Paola Andreotti 

Do il benvenuto a tutti , docenti e alunni con il calore, spero condiviso, del ritrovarci insieme, a concludere un percorso e già pronti ad iniziarne uno nuovo. Questa è la logica della scuola che accoglie, accompagna e lascia i suoi studenti, pronta a iniziare con rinnovata emozione a pensare alle” nuove leve”. Gli studenti che oggi sono qui stanno decidendo il loro futuro con l’iscrizione alla scuola superiore e la nostra scuola, come le altre, è pronta ad accoglierli (l’ open day di sabato 17 gennaio è una buona occasione per dissipare dubbi e confermare scelte ) .
Siamo qui oggi però a decretare i vincitori della IV edizione del premio mail art e a lanciare la V con una breve considerazione sul passato:
1 ° concorso “Conoscere conoscersi” per i 10 anni del Liceo artistico 2011-2012
Da allora ogni anno questo progetto ci ha offerto l’opportunità di conoscere e conoscerci, di incontrarci e incontrare mailartisti ( Monica Michelotti ), importanti artisti spezzini, Cosimo Ciminoe Fabrizio Mismas, la critica d’arte Mara Borzone e l’editore Irene Giacchè.
Oggi salutiamo ancora un esperto di mailart l’ artista Alberto Sordi, che ci ricorderà le potenzialità di questa forma di comunicazione artistica e grazie al quale potrete ammirare al Las, assieme alle cartoline dei vostri ragazzi, una significativa e preziosa selezione della sua collezione di cartoline di artisti; vicino a lui il giovane Alessio Guano che, con la sua recente mostra al Camec ha mostrato l’interesse delle istituzione per la Mail art.
Ringraziamo della sua partecipazione il pittore e incisore Enrico Imberciadori, che ha al suo attivo una esperienza sul territorio decennale legata alla funzione sociale dell’arte e che ha affrontato diverse tematiche quali il lavoro, l’ambiente, la città , la pace e il sacro, come testimoniano i 5 mosaici ben visibili sulla facciata della parrocchiale di Migliarina.
Più stretta la conoscenza con Fabrizio Mismas, che ci affianca fin dalla prima edizione, ed è anche per molti colleghi delle scuole medie garanzia di professionalità, di cultura e di una indiscussa capacità didattica. Il nostro Presidente di giuria ha appena inaugurata a Pisa una mostra di sculture e disegni visitabile fino al 25 gennaio , che sta riscuotendo, come sempre, un grande successo.
2° concorso il” Flauto magico” l’interpretazione artistica della musica ” 2012-2013
Chissà se è stato Mozart a propiziare l’arricchimento della cultura musicale nel nostro Liceo ed anche nella nostra città…
3° concorso Belle lettere / quando la parola si fa immagine 2013-2014 e
4° concorso Vecchi libri nuove copertine 2014-2015
Per il Liceo artistico ha coinciso con l’apertura nel 2013 della biblioteca e con le successive iniziative e convegni a latere aperti ad altre scuole e al territorio. Questi libri che andranno ai “vincitori “ provengono proprio da questa nuova realtà.
Lanciamo oggi il 5° concorso Prove di stampa per il 2015-2016
Vuol legarsi all’ arte spezzina dei grandi xilografi del passato e del presente, con l’auspicio che i vostri ragazzi si impegnino il prossimo anno ad affrontare se non i legni dei grandi maestri , più umili e facili materiali a disposizione, con la “libertà di stampa “ che è propria della mail art.
Vi invito ad ascoltare i due brevi interventi : sono stati preparati apposta per voi da chi pratica l’arte da tanti anni e crede nello sforzo di non separare l’arte dalla società.
Sordi attraverso le sue sperimentazioni tecniche ha elaborato una critica apocalittica ed ironica alla nostra epoca di consumismo, massificazione, alienazione sociale e spirituale , Imberciadori nelle pittura e nelle prove grafiche ha portato alla ribalta una umanità spesso “ periferica” , dolente , mai disperata
A loro passo la parola prima della premiazione, che sarà preceduta da alcune considerazioni sulle scelte operate dalla giuria da parte del maestro Mismas.



Nessun commento:

Posta un commento