Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

sabato 28 febbraio 2015

Di nuovo in Finlandia!


Il Liceo artistico Cardarelli, nello scorso anno scolastico, ha condotto un progetto di gemellaggio europeo sull’arte contemporanea assieme al Liceo di Järvenpää, una città finlandese vicino ad Helsinki. Quest’anno intendiamo proseguire ed approfondire questa esperienza, incontrando nuovamente studenti e insegnanti del liceo di Järvenpää, attraverso uno scambio/workshop sul tema dell’acqua nel paesaggio finlandese e italiano.
Gli studenti e i docenti italiani saranno ospitati in Finlandia dal 2/3/2015 all’8/3/2015 e gli studenti e i docenti finlandesi saranno ospitati in Italia dal 13/04/2015 al 19/04/2015.

L’attività di partenariato non solo permetterà di svolgere e approfondire con un approccio nuovo progetti artistici/musicali, ma sarà altrettanto utile per apprendere la cultura e le tradizioni di un’altra nazione europea, per confrontarsi e condividere con altri studenti esperienze analoghe, per conoscere il sistema scolastico di un altro paese, per applicare in un contesto operativo le abilità relative alla lingua straniera (la lingua veicolare dello scambio è l’inglese), per sviluppare le competenze che riguardano la cittadinanza europea.

Una delle partecipanti ci dice queste cose:
A pochi giorni dalla partenza , 23 caotici e distratti studenti d’ arte e di musica hanno ancora tutti la testa nell’armadio della nonna e rovistano confusamente, di giorno in giorno, per trovare piumini e maglioni di lana improbabili adatti a sopportare i paventati 20 gradi sotto zero e soprattutto delle scarpe per non ritrovarsi calzini intrisi di neve e i piedi in ipotermia.Soluzioni reali al momento ancora nessuna. Il meteo non da mai abbastanza sicurezze sulle strategie di abbigliamento e le mamme inevitabilmente si agitano.
Ma il clima non è l'unico motivo di preoccupazione: fra le famiglie, fra i ragazzi e soprattutto fra i professori serpeggia l'ansia.
Qualcuno cerca di memorizzare all’ultimo minuto frasi colloquiali in inglese, qualcun’altro invece si è già comprato il dizionario Finlandese e forse c'è gia chi si immagina in sauna a cantare canzoni popolari finniche.
La scuola è in fermento, gli animi pure, e gli studenti si raccontano nei corridoi le conversazioni con i “ loro “ finlandesi, sentendosi già più ricchi e grandi grazie a questa nuova amicizia internazionale.
La curiosità dello scambio, elemento fondamentale di ogni progetto di questo tipo, diventa ancora più forte in questo caso poiché vede diverse passioni artistiche scoprirsi reciprocamente ed intrecciarsi in una rete di gusti e tradizioni differenti.
Al secondo anno di quest’esperienza, appare ormai chiaro a tutti il valore umano intrinseco in un progetto del genere: Non c’è cosa migliore per un ragazzo di essere l’ ospite onorario di una vita che non è sua. Non c’è cosa più grande di provare a scoprire un altro popolo, un'altra famiglia e far parte di essa, anche se per un breve periodo.
Se è vero quel che dicono, se è vero che il “ diverso “ spaventa l’uomo, credo sia vero anche che ancor maggiormente lo affascina.
Quindi, a nome di tutta la carovana, assicuro a chi ci sta aspettando che arriveremo con tanta voglia di fare e di vedere e volando dal caldo Mediterraneo alla pace del Nord romperemo il silenzio nevato con le nostre rumorose risate. (Alice)

Il blog del progetto

Nessun commento:

Posta un commento