Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

martedì 7 aprile 2015

teenSP@ce.net, il progetto per l'adolescenza

TeenSP@ce.NET.
spazio virtuale di Ascolto e Consultazione per giovani ed Adolescenti



Il progetto “TeenSP@ce.net”, in linea col programma “Guadagnare Salute in Adolescenza”, intende promuovere, attraverso una metodica innovativa, il benessere e la prevenzione del disagio tra gli adolescenti, contrastando alcuni fra i principali fattori di rischio nel campo dei comportamenti e degli stili di vita, mediante la progettazione e l’implementazione di un portale di supporto rivolto ai giovani.
Obiettivo del progetto è creare uno “spazio virtuale” rivolto a giovani e adolescenti dove questi possano trovare un luogo di ascolto e di confronto che aiuti ad affrontare quelle crisi e difficoltà che si incontrano normalmente durante la crescita, beneficiando della possibilità dell’ascolto di un esperto o anche del consiglio o suggerimento di un coetaneo. Tutto ciò nel pieno rispetto dell’anonimato e riservatezza degli utenti.
Il progetto, ideato dal dott. Giuseppe Martorana, psicologo e coordinatore operativo del progetto, vede coinvolti diversi enti, che collaborano alla sua realizzazione, in primis la S.C. Relazioni Esterne e Promozione della Salute presente fin dall’inizio del progetto, e l’ITI Capellini-Sauro, coinvolto nelle figure della prof.ssa Lorena Caselli, docente e referente scolastico per il progetto, ed il prof. Claudio Marini, docente e coordinatore tecnico del progetto poi anche la S.C. di Psicologia dell’ASL5-spezzino diretta dalla dott.ssa Paola Bozzo Kielland.
Il sito è curato per la parte tecnica dai ragazzi del Capellini-Sauro, mentre i contenuti e il supporto sono curati da alcuni professionisti che svolgono il ruolo di esperti all’interno del portale ovvero: Dott.ssa Paola Bozzo Kielland, Psicologa, S.C. Psicologia e S.S. Consultorio D.S.S. 18, ASL 5 " Spezzino", per la parte relativa alla salute mentale e benessere; Dott. Alfredo Casini, Psicologo, SerT D.S.S. 19 e 17 , ASL 5 "Spezzino", per la parte relativa alle dipendenze patologiche; Dott.ssa Francesca Giacchè, Psicologa, S.S. Consultorio D.S.S. 18, ASL 5 "Spezzino", per la parte relativa all’alimentazione; Dott.ssa Emilia Grandi, Pedagogista, S.C. Promozione alla Salute, ASL 5 "Spezzino” per la parte relativa alla famiglia e relazioni con gli altri; Dott. Giuseppe Martorana, Psicologo, Coordinatore del progetto TeenSP@ce per ASL 5 "Spezzino" per la parte relativa a Razzismo e violenza, etc.. (per la lista completa si veda la pagina “Chi Siamo” all’indirizzo: http://teenspace.capellinisauro.net/joomla2/index.php/chi-siamo ).
Il progetto prevede la realizzazione di un portale, realizzato dagli stessi ragazzi con competenze informatiche, e terminata la fase di progettazione e messa in linea (indirizzo web : http://teenspace.capellinisauro.net/joomla2/index.php ) una fase di promozione e sperimentazione dello stesso tra i giovani della provincia spezzina.
Per questo motivo, d’accordo coi referenti ASL e referenti scolastici è emersa la necessità di coinvolgere attivamente le diverse realtà scolastiche operanti nel territorio, sia per una maggiore diffusione del progetto che per raggiungere i potenziali utenti, ovvero i giovani.

Obiettivo di questa fase è quello di confrontarsi con le altre realtà scolastiche, trovare strategie comuni di collaborazione e promozione del portale presso i diversi Istituti al fine di permettere ai ragazzi di poter usufruire di un importante strumento di comunicazione informazione e primo supporto.

Nessun commento:

Posta un commento