Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

mercoledì 27 maggio 2015

Conclusione del ciclo 'Il mare come ponte'


Sabato 30 maggio alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Liceo Artistico si terrà l’ultimo incontro del ciclo “Il mare e le scoperte geografiche”, con l’intervento del Presidente dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri sul tema Traffici, merci e uomini nel porto della Spezia.
Saranno presenti gli studenti del Liceo Classico, dello Scientifico e del Liceo Artistico-Musicale che hanno partecipato a questo progetto ponte tra le tre scuole della città.
Sarà per gli studenti l’occasione per sottolineare la loro posizione nei confronti della marginalità che l’Italia, ponte sul Mediterraneo, sta assumendo nelle politiche miopi sull’immigrazione nell’ambito europeo. La necessità di un mare vivo, aperto, democratico, in pace, rispettoso dei diritti umani e non una palude cimiteriale è stata espressa dagli studenti in un pannello intitolato “Il mare come ponte” a cui seguirà la stesura, nei mesi a venire, di una carta mediterranea “Scuole per il Mediterraneo” plurilingue digitale che potrà essere sottoscritta da tutte le scuole che condividono gli stessi valori degli studenti dei tre licei della Spezia.
Programma di massima
Ore 11.00 Ringraziamenti della Preside
11.05 Conferenza AP Lorenzo Forcieri: Traffici, merci e uomini nel porto della Spezia
11.45 Studenti 3D Liceo Scientifico: UNITAS MULTIPLEX: principio di identità umana biologica, culturale e individuale
12.15 Inaugurazione pannello “Il mare come ponte”, classi 5C e 5D Liceo Artistico Pannello  di metri  3x2  da collocare a parete, in legno , terracotta, smalti e ingobbi. Il motivo rappresentato è quello di “due ponti a specchio sul mare”. I materiali che sono stati usati richiamano ed evocano le culture e le tecniche dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

12.30 Aperitivo

Nessun commento:

Posta un commento