Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

mercoledì 13 gennaio 2016

Spezia nella Grande Guerra: incontri con l'Autore al Cardarelli

"Spezia 1914, la Grande Guerra nella stampa spezzina" e "Spezia 1915 – Città in guerra", Edizioni Cinque Terre, sono l'argomento dell'incontro di Alberto Scaramuccia con gli studenti dell'Istituto che la Biblioteca ha organizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Con queste sue ultime ricerche l'Autore analizza quali reazioni la nostra città manifestò di fronte alla Prima Guerra Mondiale che da un anno insanguinava l'Europa e nella quale l'Italia entrò giusto cento anni fa. 
L'indagine, accurata e preziosa, è la prima ricerca monografica compiuta su questo periodo; le fonti utilizzate sono gli antichi periodici spezzini conservati in Rete e che si rivelano fondamentali per spiegare gli atteggiamenti che prendono vita a La Spezia.
Accanto alle posizioni tradizionali che seguivano precise linee politiche (intervento, neutralità, pacifismo), si evidenzia anche un sostanziale disinteresse, nei confronti del conflitto delle più autorevoli testate cittadine che, non appena il Paese interviene, il sostanziale distacco manifestato in precedenza, si trasforma repentinamente in partecipazione appassionata e persuasa. 
La ricerca considera anche che se da un lato tutta la città si attiva per sostenere lo sforzo bellico, per radicata convinzione, e perché nello sconosciuto che è al fronte a cui si dà un aiuto, si vede il familiare che combatte, dall'altro lato la situazione cittadina si fa sempre più pesante: il numero dei poveri “certificati” è sempre più alto; le misure promosse dall'Amministrazione sono inefficaci per contenere il continuo incremento del costo della vita; aumenta la tensione sociale per la disoccupazione e per l'incapacità dei salari a seguire la curva dei prezzi in continua ascesa.



Nessun commento:

Posta un commento