Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

sabato 19 novembre 2016

Il nuovo percorso per diventare Geometra


L’Istituto Tecnico C.A.T. è l’erede diretto dello storico e glorioso Istituto per Geometri: rappresenta una novità che si sta radicando con successo nella nostra provincia e allo stesso tempo costituisce una garanzia per chi vuole iscriversi in un Istituto di grande tradizione. La continuità più evidente è data dalla sede di via Carducci 120, in posizione facilmente raggiungibile sull’asse viario di accesso alla città.
Oggi l’istituto ha delle specificità che la configurano come una istituzione attenta alla dinamica insegnamento/apprendimento finalizzata alla formazione di professionisti; si pone l’obiettivo di fornire ai suoi allievi una preparazione aperta e flessibile tale da consentire loro di affrontare, con le conoscenze e le competenze acquisite, tutte le possibili strade che seguono il diploma, sia nel mondo del lavoro, sia in quello universitario, sia nella libera professione.
La riforma scolastica Gelmini ha generato incertezza sulle modalità di accesso all’iscrizione all’albo dei geometri e sul conseguente esercizio della libera professione. Prima, ai cinque anni di scuola superiore e al raggiungimento del diploma faceva seguito un periodo di 18 mesi di tirocinio presso uno studio tecnico per poi accedere all’Esame di Stato. Se l’esame veniva superato, si poteva iniziare l’avventura della professione.
Oggi, fortunatamente, dopo l’uscita nel luglio 2014 del Regolamento attuativo del DPR n.137, tutto è cambiato.
 Per accogliere le novità l’Istituto Tecnico CAT ha fatto proprie le indicazioni in esso contenute e ha organizzato un percorso che facilita l’iter dei futuri Tecnici del Territorio. Attiva infatti, a partire da gennaio, un corso post diploma della durata di 6 mesi che sostituisce i 18 mesi di tirocinio, permettendo ai diplomati di anticipare di un anno la possibilità di accedere all’esame di stato.
L’iscrizione al corso è consentita a tutti gli iscritti nel registro tirocinanti di qualsiasi Collegio Territoriale, compresi coloro che abbiano precedentemente optato per il tirocinio da geometra, senza averne completato il percorso.
Per informazioni rivolgersi alla sede storica dell’Istituto per Geometri, in via Carducci 120 La Spezia, dove si svolgerà l’attività formativa.
Tel. 0187/510534 (Ufficio di Vice Presidenza- Segreteria Didattica)

Nessun commento:

Posta un commento