Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

giovedì 19 gennaio 2017

Attivato il progetto ECDL al Cardarelli


Corsi e Certificazioni per arricchire le tue competenze e il tuo Curriculum

L’ECDL, la Patente Europea del Computer,   è uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.
Concepito nel 1997 dal CEPIS – Council of European Professional Informatics Societies, di concerto con l’Unione Europea, con una formula unica (la ECDL Core), il programma ECDL è oggi articolato in un’ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d’uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento, tra cui:
alfabetizzazione digitale – ECDL Base – si consegue superando 4 moduli
competenza digitale – ECDL Full Standard – si consegue superando 7 moduli; rappresenta la naturale evoluzione dell’ECDL Core ed è il livello di riferimento più noto e diffuso nel mondo.
L’ECDL è riconosciuta e spendibile nel mondo del lavoro, sia in ambito privato che nella Pubblica Amministrazione. In molte Università ed Istituti Scolastici Superiori, l’ECDL è riconosciuta come credito formativo; è inoltre considerata, in molti concorsi pubblici, attestazione idonea ad accertare le competenze informatiche.
Le certificazioni ECDL hanno in comune le seguenti caratteristiche:
  • riguardano competenze di uso del computer (non quindi le competenze specialistiche degli informatici di professione);
  • sono “software independent”: la capacità di uso del computer è descritta facendo astrazione dal software specifico che si può utilizzare e le prove di esame fanno sempre riferimento a più di un ambiente software, compreso il software libero (open Source), tra quelli disponibili sul mercato;
  • sono gestiti dalla ECDL Foundation, organizzazione europea no-profit, istituita nel 1997 dal CEPIS;
  • hanno una diffusione internazionale. La ECDL Foundation è presente in 148 paesi con i suoi Operatori Nazionali accreditati, ha rilasciato Certificati a oltre 13 milioni di persone in 41 lingue attraverso una rete di più di 24.000 sedi di esami (in Italia i Test Center sono più di 2.600, presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale);
  • sono definiti secondo una stessa metodologia internazionale standard, garantita dalla ECDL Foundation.
Inoltre:
  • L’ AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico dal 1998 è l’Operatore Nazionale della ECDL Foundation per l’ Italia e ha il ruolo di gestore delle certificazioni ECDL nel nostro Paese, oltre a garantire la qualità e la credibilità del processo di certificazione ECDL e la qualificazione di tutte le sedi istituzionali.
  • Il candidato ha la facoltà di preparare l’esame nel modo più libero e conforme alle sue possibilità economiche. La frequenza ai corsi proposti dai Test Center è un’opportunità, ma non è oggetto di alcun obbligo;
  • Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL.
L‘Istituto Vincenzo Cardarelli di La  Spezia è accreditato come Test Center pecdl_tcer poter rilasciare presso le proprie strutture le certificazioni ECDL.
I servizi di certificazione sono accessibili a chiunque ne faccia richiesta, oltre che agli studenti e al personale docente e non docente dell’Istituto; a queste ultime categorie sono riservate condizioni economiche agevolate.
L’Istituto Cardarelli come Test Center accreditato organizza:
  • Skills Card a chiunque ne faccia richiesta
  • Sessioni di esame periodiche aperte a tutti
  • Corsi di informatica in preparazione agli esami ECDL sia per studenti interni sia per utenti esterni. (I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto)
Responsabile programma ECDL dell’Istituto Cardarelli:Prof.ssa Monica Lombardo
Supervisori programma ECDL dell’Istituto Cardarelli
Prof.ssa Monica Lombardo, Prof. Agostino Galfo.
Per informazioni, prenotazioni, iscrizioni ad esami contattateci telefonicamente o mandateci una e-mail a
referente.ecdl.cardarelli@gmail.com
ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:
al n. 0187 510228  – Lunedì  e Giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00
al n. 0187 510534 – Martedì e Venerdì dalle ore 09.00 alle 11.00

Nessun commento:

Posta un commento