Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

sabato 6 maggio 2017

Convegno al CAT: Il Dissesto Idrogeologico


Giornate tecniche internazionali di ampio respiro all’I.S.S. Cardarelli C.A.T., realtà dinamica ed intraprendente della nostra città.
“Problematiche del dissesto idrogeologico e della stabilità dei versanti: sfide e opportunità”, questo il titolo della mattinata di studi che ha dato l’opportunità a geologi, ingegneri, geometri, architetti e tecnici in genere di apprendere nozioni e confrontarsi su aspetti di una certa specificità a cui purtroppo il territorio spezzino e della Liguria in genere è rovinosamente sensibile: sono passati poco più di 5 anni dai tragici fatti dell’alluvione che stravolse la Val di Vara e parte delle 5 Terre ma per le popolazioni colpite sembra ieri.
Il convegno, organizzato dall’I.S.S. V.Cardarelli in collaborazione con i Laboratori Territoriali per l’Occupabilità, nella fattispecie con il Laboratorio di Geomatica e con l’Ordine Regionale dei Geologi, è stato di altissimo livello.
Dopo il saluto della Preside del Cardarelli, dott.ssa Cecchini, al tavolo di lavoro hanno preso parola il dott. geol. Petri, apprezzato professionista che lavora a stretto contatto con il laboratorio di Geomatica, il dott. Ing. Rinaldi, dirigente del comune della Spezia e per concludere un noto esperto italiano che si occupa da tempo delle problematiche legate al dissesto idrogeologico, il dott. geol. Lorenzo Borselli, professore di fama internazionale presso l’Istituto di Geologia/Facoltà di Ingegneria dell’Universidad Autonoma de San Luis Potosì (UASLP), in Messico.
Gli studenti del triennio C.A.T. hanno presenziato con alcune classi ed hanno approfittato dell’ultima mezz’ora di tempo disponibile, dedicata al dibattito, per porre ai relatori domande inerenti i temi trattati.


Nessun commento:

Posta un commento