Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 25 maggio 2018

Cantautori nelle scuole: primo posto della classe II del Musicale a Genova!


Una bella soddisfazione per i ragazzi del Liceo musicale V. Cardarelli della Spezia; lunedì 21 maggio la classe II M ha partecipato, nello splendido contesto di Palazzo Rosso a Genova, alla serata conclusiva del progetto “Cantautori nelle scuole”, organizzato dalla Regione Liguria. I ragazzi, che si sono aggiudicati il primo premio con un filmato ispirato alla  canzone “Il mio mondo” di Umberto Bindi, sono stati premiati da Gino Paoli, che ha partecipato alla serata e dialogato con i  presenti sulla musica, sulla creatività, sul valore dell’originalità.
Si è così concluso un progetto educativo che ha attraversato l’intero anno scolastico e ha visto la collaborazione della scuola con la Regione Liguria. Autorevoli figure del mondo della musica e del giornalismo hanno, infatti, incontrato la classe in diversi momenti dell’anno, per far conoscere alle nuove generazioni la canzone d’autore genovese e mantenere, così, viva la memoria di questo significativo fenomeno culturale. Le tematiche affrontate dagli esperti hanno permesso agli insegnanti di Lettere e delle discipline legate alla musica di costruire un’unità di apprendimento trasversale, comprensiva di momenti di laboratorio, tale da far comprendere il profondo legame esistente fra musica, storia e letteratura.
I ragazzi hanno saputo cogliere l’opportunità e dimostrare, con il loro lavoro, quanto sia sempre importante conoscere e apprezzare la lezione che viene dai maestri del passato, in ogni campo del sapere e dell’arte.




Una carrellata di foto su Repubblica
L'articolo sul SecoloXIX

Nessun commento:

Posta un commento