Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 6 luglio 2018

Riciclo creativo





Il Comune di La Spezia ha presentato in data 2 Luglio il nuovo percorso legato alla raccolta differenziata. Il Liceo Artistico Cardarelli è stato coinvolto nella realizzazione dell’evento. Due studenti della classe 4B, Leonardo Farina e Ivan Iofrida, si sono proposti per la progettazione e successiva realizzazione cooperando con i referenti del Comune di La Spezia.

Gli studenti hanno basato la creazione su una riflessione fornitaci dall’Arch. Costa, per conto dell’Assessore Casati:“Riduciamo il Residuo"



Ci è stato chiesto di realizzare un piccolo atelier che potesse rappresentare visivamente il residuo, la frazione di rifiuto protagonista di oggi che verrà tariffata. Siamo partiti proprio dal nome: C’è chi lo chiama Residuo, chi secco, chi indifferenziato, chi sacco grigio... da oggi per gli utenti serviti dal sistema di raccolta differenziata Porta a Porta i rifiuti non riciclabili diventano viola! E allora l’indifferenziato si è tinto di viola.



Abbiamo realizzato dei classici rifiuti che vengono smaltiti: uno spazzolino, un vecchio peluche, una lampadina e una tazzina rotta.


Questi rifiuti non si possono riciclare come la plastica e metalli, il vetro, la carta e cartone, l’organico ma possiamo Riusarli.
Abbiamo allora dato nuova vita a un cartone sporco della pizza diventata una lampada.
Una coperta rotta e vecchi peluche hanno rivestito una sedia rotta.
Una cassetta di legno è diventato un “tavolino”.

Impariamo a riciclare correttamente, solo così possiamo contribuire al benessere del nostro bellissimo pianeta.”

Nessun commento:

Posta un commento