Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

domenica 11 novembre 2018

Al lavoro sul collegamento tra via della Cava e la Litoranea

Gli studenti del corso serale per adulti dell’IIS Cardarelli della Spezia, durante l’anno scolastico 2017-18, hanno collaborato con l’Ufficio Tecnico dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune allo studio di fattibilità per la realizzazione di un by-pass di collegamento viario tra via della Cava e la strada Provinciale Litoranea, in località Fabiano Basso. Gli allievi svolgono un percorso formativo di tre anni che li avvia alla professione di geometra (tecnico delle costruzioni, ambiente e territorio).



Sotto la supervisione del professor Antonio Menghi, docente di Topografia, e dell’ingegnere Andrea Cecchi, insegnante tecnico-pratico, gli studenti si sono recati sul sito e con la strumentazione in dotazione all’Istituto (stazione totale + GPS) hanno provveduto alla realizzazione di un piano quotato della zona.

Successivamente, nelle aule Cad dell’Istituto, sempre seguiti dai docenti, si sono impegnati nella rielaborazione dei dati e nella redazione di un progetto, individuando alcune soluzioni razionali che da un lato consentiranno uno snellimento del traffico e dall’altro una valorizzazione di tutta l’area.

L’Istituto dispone della più recente dotazione in termini di rilievi e restituzione: possiede infatti, oltre a stazioni totali e GPS, anche un drone per i rilievi fotogrammetrici, un laser scanner ed una stampante 3D, oltre a vari software e computer di ultima generazione.

“La sinergia creata con i docenti e gli alunni dell’Istituto Cardarelli – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Luca Piaggi - è stata reciprocamente vantaggiosa , per gli alunni che hanno affrontato casistiche reali e per la Comunità che ha ottenuto le basi progettuali per la risoluzione di un’annosa problematica”.


(articolo originale La gazzetta della Spezia)

Nessun commento:

Posta un commento