Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

mercoledì 13 marzo 2019

Al LAS Cardarelli Architettura del Bauhaus 1919-1933


Il Liceo Artistico Cardarelli, l’Associazione Culturale Italo-Tedesca della Spezia e l’Ordine degli Architetti PPC della Spezia presentano la mostra fotografica Architettura del Bauhaus 1919-1933, opera del fotografo d’architettura Hans Engels. La mostra itinerante arriva al Las, lo spazio espositivo del Liceo, direttamente dalla Germania e consiste in 54 immagini a grande formato con relative didascalie. Successivamente sarà trasferita a Verona, Firenze e a settembre a Bologna, sempre come proposta dell’Ordine degli Architetti PPC di Bologna.
L’iniziativa, promossa con la collaborazione del Goethe-Institut e dei Servizi Culturali del Comune, cade in coincidenza con i 100 anni della fondazione del Bauhaus (1919-2019), la scuola d’arte, design e architettura più influente del Ventesimo secolo, che con una nuova visione estetica e funzionalista ha dato il via al Movimento Moderno, con influenze nell’architettura in Europa e nel mondo.
La fondazione del Bauhaus avviene a Weimar, nell’aprile 1919 sotto la guida di Walter Gropius, e quindi di Mies van der Rohe dal 1928. Trasferita a Dessau nel 1926 e a Berlino nel 1932, sarà chiusa definitivamente un anno dopo ad opera dei Nazionalsocialisti. 
Gli edifici, soggetti della mostra e del libro che ne è stato tratto (ed. Prestel 2018), sono stati progettati da insegnanti o da ex allievi e realizzati durante i 14 anni di esistenza della scuola. La lettura delle opere, ritratte nel loro stato attuale, testimonia la diffusione di una nuova cultura del progetto in Europa, negli anni tra le due guerre.
L’inaugurazione è prevista il 21 marzo p.v. alle ore 17 e comprende, come di consueto, un momento musicale eseguito dagli allievi del Liceo Musicale Cardarelli. La mostra rimarrà aperta fino al 17 aprile con il seguente orario: dal martedì al sabato dalle 16,30 alle 18,30 e la mattina su appuntamento (tel. 0187510228).
In occasione della mostra è previsto per il giorno 29 marzo p.v. alle ore 17, presso l’Auditorium del Liceo, un incontro di approfondimento dal tema Bauhaus: la questione della architettura, con il prof. Marco De Michelis, già professore ordinario di Storia dell'architettura presso la Università IUAV di Venezia e Preside della Facoltà di design e arti/IUAV dalla sua fondazione nel 1999 fino al 2008. Introdurrà l’incontro l’architetto Francesca Zani, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Spezia.

Nessun commento:

Posta un commento