Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 8 marzo 2019

La Spezia Film Festival: Gaia Fossati sul podio


Le classi dell'indirizzo audiovisivi e multimedia del Liceo Artistico aprono la prima giornata della rassegna cinematografica La Spezia Film Festival giunta alla quarta edizione.
Gli studenti della classe 3D hanno partecipato al concorso con un cortometraggio dal titolo "La salvezza in un libro", storia di un giovane che cambia il suo stile di vita e modifica i suoi comportamenti grazie alla lettura di un libro che lo avvicina al mondo della cultura. I ragazzi hanno realizzato il cortometraggio con la collaborazione della classe 3M del Liceo Musicale che ha composto le musiche guidata dal prof. Chierici.
"Perspectives " é il titolo del docu-film presentato dalla classe 4D, che contiene una toccante intervista al fotografo Tano D'Amico ospite al Liceo Artistico insieme ad alcune delle sue fotografie più famose.



In concorso per la classe 5D "SiEroPositivo" , sul tema dell'Hiv: immagini forti realizzate per un convegno di medici di Genova. Della stessa classe entrano in concorso Gaia Fossati con "The choice" sul tema del cyberbullismo e della possibilità di non scegliere strade sbagliate, e Sara Argiolas con "Rachel", storia di una ragazza che rivive l'esperienza della famiglia vittima dell'olocausto, la cui storia é stata scritta e cantata da Eleonora Viaggi del Liceo Musicale. Quest'ultimo video si trova su Youtube.



La classe 5D ha inoltre partecipato alla realizzazione di "Piccoli Passi su Grandi Idee" della scuola media Sironi di Ricco' del Golfo, sulle vittime della mafia.
Tutti i nostri studenti, seguiti dai prof. Moretti, Buldrini e Miccoli hanno ricevuto i complimenti del regista Lamberto Bava che ha apprezzato le qualità tecniche e le tematiche dei cortometraggi.
Al Festival partecipano oltre alla nostra scuola, il Fossati, il Pacinotti, l'Einaudi Chiodo e la scuola media Sironi; la giuria composta dal regista Lamberto Bava, il critico Roberto Danese, il regista Daniele ceccarini il fotografo e registra Francesco Tassara e il dott. Giordano Giannini premia il lavoro di Gaia Fossati della 5D.




Nessun commento:

Posta un commento