Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

giovedì 18 dicembre 2014

Progetto "Alert system"


Sabato 20 dicembre si svolgerà nell'auditorium dell'istituto tecnico Cardarelli il convegno per il progetto "Alert system" nato dalla stretta collaborazione tra il settore della protezione civile del comune della Spezia e l'istituto tecnico CAT.

mercoledì 10 dicembre 2014

La mia città davanti al mare

Per incoraggiare la comunicazione fra giovani della nostra provincia e promuovere progetti di continuità fra le scuole secondarie di primo e secondo grado, l’Istituto Tecnico V. Cardarelli - indirizzo CAT - Costruzioni, Ambiente, Territorio, promuove un progetto denominato La mia città davanti al mare.
Oggetto del progetto è la realizzazione di un plastico, in scala, realizzato con i materiali che i concorrenti sceglieranno liberamente, che rappresenti la sistemazione del nuovo fronte mare della città della Spezia: Calata Paita.

Il progetto prevede l’assegnazione di premi ai migliori classificati e l’allestimento di una esposizione collettiva presso la nostra sede di via Carducci.
Per maggiori informazioni gli alunni interessati potranno chiedere alle segreterie di appartenenza.


mercoledì 3 dicembre 2014

Gli studenti con il Comune contro il dissesto


Dalla collaborazione tra Comune della Spezia e l'Istituto Superiore Statale Cardarelli nasce il progetto che porterà gli studenti del tecnico CAT allo studio dei corsi d’acqua presenti nelle zone esondabili, nell’assistenza di periti e personale della Provincia, effettueranno sopralluoghi per studiare le carte di esondabilità, si confronteranno con il personale della Protezione Civile e indagheranno le problematiche meteomarine relative ai deflussi dei corsi d'acqua; faranno parte del lavoro rilievi di tipo architettonico di fabbricati, negozi e strade presenti in zone esondabili, con successiva compilazione di apposite schede, rilevazione altimetrica delle aree esondabili, indicazione sulla cartografia tecnica dei risultati dei rilievi e segnalazione degli immobili più a rischio. 
Al termine di questa attività agli studenti verrà rilasciata una certificazione di competenze.

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Attualita/Studenti-del-Cardarelli-al-lavoro-per-171166.aspx

venerdì 21 novembre 2014

Mostra dissesto idrogeologico - CAT





Gli alunni del triennio dell’Istituto Superiore Cardarelli, indirizzo C.A.T.,
si sono recati al Centro Allende alla Spezia  per la mostra  sul dissesto idrogeologico esposta da Fabio Giacomazzi, promossa da Regione Liguria.
La mostra ruota intorno al concetto di paesaggio e,in particolare ,alle sue trasformazioni ad opera dell’uomo e degli eventi naturali, temi quanto mai attuali viste le alluvioni degli ultimi giorni.
Gli studenti sono stati accompagnati dai professori G. Marinaro e R.Coppelletti.
Durante la visita i ragazzi hanno potuto osservare pannelli ricchi di fotografie e schemi e modelli in scala relativi alle cause e alle conseguenze del dissesto idrogeologico e alla tutela del territorio.
Tutti gli studenti hanno seguito con entusiasmo tale attività.






mercoledì 19 novembre 2014

Open day il 22 novembre al CAT

Per la data di sabato 22-11-2014 è stato fissato il primo open day per la visita dell'Istituto da parte dei ragazzi delle medie.
Per chi fosse interessato, l'inizio dell'evento è fissato per le ore 9:00 presso la sede di via Carducci.

Orientamento al CAT: incontro con i genitori

Sono stati programmati tre incontri nella data di domani 20/11/2014 con le famiglie dei ragazzi delle medie per l'orientamento in entrata.
Gli incontri si svolgeranno nei seguenti luoghi:
- Auditorium Istituto Statale Superiore "V. Cardarelli", alle ore 17:00;
- Scuola media Statale "F. Poggi", Lerici, alle ore16:30;
- Scuola media Statale, S. Stefano di Magra, alle ore 16:00.
 

venerdì 14 novembre 2014

Romeo e Giulietta al CAT Geometri

Questa mattina, nell'auditorium dell'Istituto Tecnico, l'attore Riccardo Monopoli ha incontrato gli studenti delle classi 2S, 4R e 4S per una "lettura ad alta voce" di Romeo e Giulietta di W. Shakespeare.


mercoledì 12 novembre 2014

La cultura della prevenzione in cantiere

la notizia su gazzetta della spezia
Appuntamento  dell' Istituto Tecnico Cardarelli con il  per la prevenzione infortuni all'interno dei cantieri edili.
Giovedì 13 novembre alle 11 presso l' Auditorium dell'Istituto Superiore Statale Cardarelli, in via Carducci, iComitato Paritetico Territoriale organizza in collaborazione con la storica scuola per Geometri, il seminario "La cultura della prevenzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro: la normativa vigente e il ruolo degli enti paritetici" rivolto agli studenti dell' Istituto, nell'ambito delle iniziative organizzate per la settimana Europea per la salute e Sicurezza sul Lavoro, che si terrà. Interverrà S.E. il Prefetto della Spezia Dr. Giuseppe Forlani.

Qui il materiale didattico preparato dal Prof. Missadin

venerdì 7 novembre 2014

Le mani nel ferro

Questa mattina le classi Quarte, Quinte e la 3S dell'Istituto Tecnico hanno visto, al Civico, "Le mani nel ferro", spettacolo teatrale che ripercorre la storia del Cantiere Navale Muggiano dagli anni Trenta alla fine della seconda guerra mondiale. Gli eventi storici, visti attraverso gli occhi e la voce di un operaio del cantiere, si intrecciano alla vita ed alla storia della città e della nazione.


giovedì 30 ottobre 2014

Il volto dell'ultimo - a scuola di Costituzione

CLASSE SECONDA D, ANNO SCOLASTICO 2013-2014


Prof.ssa Anna Sgorbini – Prof.ssa Giovanna Amodio
Fondazione Basso
Progetto interdisciplinare “Migranti e nuove schiavitù”
Durante quest’anno scolastico l’insegnante Amodio di materie letterarie ha proposto al consiglio di classe ed alla classe un percorso progettuale di riflessione sulle problematiche riguardanti i migranti, con un’attenzione particolare ai migranti che attraversano il Mediterraneo. Oltre a dedicare alcune lezioni curricolari alla funzione del Mediterraneo tra l’antichità classica, il Medioevo e la contemporaneità, i ragazzi hanno seguito le vicende di attualità relative agli spostamenti via mare di masse di diseredati, cercando di superare stereotipi e luoghi comuni molto diffusi sui migranti, con approfondimenti, dibattiti in classe, ricerche personali e produzioni testuali (temi e saggi brevi). Il percorso ha poi previsto l’incontro con alcuni esperti esterni: è intervenuta un’assistente sociale che lavora con le famiglie di migranti per favorire i ricongiungimenti dei minori e soprattutto lavora, con una propria organizzazione no profit, per offrire aiuto alle giovani donne costrette a prostituirsi sul litorale apuoversiliese: scoprire le realtà di schiavitù del sesso di queste ragazze quasi coetanee delle alunne, ha sortito sulle stesse un forte impatto emotivo e in generale favorito un occhio critico e non stereotipato, appunto, sulla questione dei migranti. Di seguito il progetto ha previsto tre incontri con un’insegnante responsabile della Croce Rossa Intenazionale locale che ha illustrato le attività dell’ente e si è concentrata sul Diritto Internazionale Umanitario, chiarendo gli aspetti normativi dell’intervento nei o con i paesi in difficoltà e soffermandosi in particolare sulla situazione siriana, a lei e le altre volontarie direttamente nota. Tutta la riflessione degli alunni è stata condotta collegando i vari temi e le varie esperienze ai nostri principi costituzionali
A questo punto del percorso didattico interdisciplinare, data la natura particolare del Liceo Artistico, si è ritenuto necessario dargli una curvatura creativa ed artistica: così si è inserito il laboratorio di Discipline Plastiche. Gli alunni erano molto interessati e motivati rispetto alle tematiche affrontate e la Docente di discipline plastiche, prof.Anna Sgorbini, ha coinvolto un’artista locale,sig Mirella Raggi,ed insieme hanno affrontato, con la tecnica del bassorilievo in creta,ingobbiato e cotto,la ricerca e la definizione del volto della persona(uomo donna bambino)più rispondente ai nostri tempi che ispirasse meraviglia ,commozione e scrutasse nell'intimo.
Successivamente è stata realizzata una presentazione Multimediale

mercoledì 29 ottobre 2014

Le seconde del Tecnico Al Festival della Scienza


Il, 27 ottobre, le classi 2R-2S-2T hanno partecipato ad un Laboratorio dedicato al tema "scuola" presso la Fondazione Renzo Piano a Genova Vesima (iniziativa promossa dal Festival della Scienza 2014) I ragazzi, divisi in gruppi ed insieme agli architetti della Fondazione, hanno lavorato sulle planimetrie dell'edificio realizzando la loro "idea" di scuola. Le proposte sono state numerose ed interessanti. Il laboratorio è stato preceduto dalla visita alla Fondazione dove sono esposti i progetti delle opere che Renzo Piano ha realizzato in tutto il mondo.







sabato 25 ottobre 2014

Cristian Cozzani, della 5R, vince la medaglia d'argento ai mondiali di karate FSKA

la squadra ASD KYO SEI KARATE SPEZIA
Cristian Cozzani , allievo della classe 5R dell'Istituto Tecnico Cardarelli, ha partecipato dal 25 settembre al 1 ottobre con la Società A.S.D KYO SEI KARATE SPEZIA ai Campionati del Mondo di Karate
Tradizionale FSKA che si sono svolti a Almada-LISBONA in Portogallo. A soli 18 anni, la cintura nera CRISTIAN COZZANI  ha vinto la MEDAGLIA d'ARGENTO nella specialità KUMITE e la  MEDAGLIA di BRONZO nella specialità KATA. 
Al nostro allievo vanno i complimenti e il ringraziamento da parte di tutti i suoi compagni, i suoi docenti, il personale e dalla Dirigente del suo Istituto.

la notizia su Città della Spezia

domenica 12 ottobre 2014

Cerimonia Ufficiale consegna Diplomi TRINITY COLLEGE LONDON


Tutti gli studenti che hanno sostenuto e superato l’esame TRINITY nel 2014, le loro famiglie, gli insegnanti e i Dirigenti Scolastici che hanno collaborato attivamente al successo del progetto, mettendo a disposizione energie e aule, sono invitati alla cerimonia ufficiale per la consegna Diplomi TRINITY COLLEGE LONDON che si terrà il giorno 16 Ottobre, giovedì, alle ore 18,00 nell’Auditorium dell’Istituto Geometri Cardarelli di La Spezia (Via Carducci, 120) alla presenza del Dirigente  scolastico dell’Istituto Cardarelli, Prof.ssa Sonia Carletti Gaggini, del Vicesindaco della Spezia Dott. Cristiano Ruggia e della  rappresentante Trinity per la Liguria, Dott. Rita Ferrante.

Per chi non potrà assistere alla cerimonia sarà possibile ritirare il diploma presso le sedi della Scuola CSH in orario di segreteria nei giorni successivi, a Sarzana (Via Mazzini, 132 – tel. 0187/629407) o a La Spezia (Via del Torretto,33 – tel. 0187/301571).
Per qualsiasi informazione o chiarimento, preghiamo di contattare esclusivamente la  scuola CSH ai numeri sopra indicati.
Cordialmente,
Flavia Morrone
Titolare CSH

lunedì 29 settembre 2014

Gli alunni DSA e la loro valutazione negli apprendimenti


Un convegno, dibattito, tavola rotonda per imparare come si possono valutare gli allievi nell'istruzione che cambia. DSA, BES e tutte le altre sfumature che oggi colorano gli allievi delle nostre scuole. Un percorso nel quale l'Istituto Superiore Statale Cardarelli è all'avanguardia.

domenica 21 settembre 2014

La 2D del Liceo Artistico vince il concorso nazionale


“Migranti e nuove schiavitù –  Il volto dell’ultimo” 

2  D , ISS Cardarelli, La Spezia

Lavoro multidisciplinare realizzato dagli alunni della 2D del Liceo artistico “Cardarelli” che, a partire da un percorso storico sui migranti e da incontri con  esperti ed  associazioni che si occupano delle tematiche  relative  alle  migrazioni,  hanno  riflettuto  sui  principi  fondamentali  della  Costituzione italiana:  la scelta di privilegiare le discipline pittoriche per la realizzazione del lavoro finale è stata dettata  dalla  necessità  di  esprimere,  attraverso  la  tecnica  del  bassorilievo  in  creta,  la  propria 
percezione della realtà  e per  “ maturare un senso critico verso le problematiche dei disagiati ”.  La 
scelta del volto della persona come elemento per esprimere le proprie riflessioni rende il lavoro nel 
suo complesso di forte impatto emotivo.

(dalla motivazione ufficiale del premio)

venerdì 4 luglio 2014

Liceo Artistico - Progetto Italia-Finlandia






PROGETTO ITALIA /FINLANDIA
a.s. 2013/2014

traveling in the Italian and Finnish  landscape – travel notes
Liceo artistico Cardarelli – via Montepertico, 1  19126 La Spezia(ITALIA)/ Järvenpäänlukio –Lukionkatu 1, 04410 Järvenpää- FINLAND
Classi: 3C,4C,4D,5C
Docenti : P.Campagna, F.Ferrari, M.Jasoni
Docente referente: L.Marchesini
Lo scorso anno scolastico,l’attuale classe 5Cdel liceo artistico ha condotto un progetto europeo eTwinningsull’arte contemporanea,  assieme al Liceo di Järvenpää, una città finlandese a nord di Helsinki. Quest’anno proseguiamo ed approfondiamo questa esperienza, incontrando studenti e insegnanti del liceo  di Järvenpää, attraverso uno scambio/workshop sul tema del paesaggio, con varie attività da svolgersi sia in Italia che in Finlandia. Da quest’anno sono coinvolte, assieme alla 5C, anche le classi dell’indirizzo figurativo (3C, 4C, 4D).
Gli studenti e i docenti italiani saranno ospitati in Finlandia dal 25/2/2014 al 2/3/2014 e gli studenti e i docenti finlandesi saranno ospitati in Italia dal 07/04/2014 al 13/04/2014.Le classi coinvolte parteciperanno al progetto e accoglieranno all’interno della scuola, nelle ore di lezione, i 16 studenti finlandesi, che saranno ospitati da 16 ragazzi del liceo artistico, gli stessi che andranno in Finlandia a febbraio.
L’attività di partenariato non solo permetterà di svolgere e approfondire con un approccio nuovo progetti artistici, ma sarà altrettanto utile per apprendere la cultura e le tradizioni di un’altra nazione europea, per confrontarsi e condividere con altri studenti esperienze analoghe, per conoscere il sistema scolastico di un altro paese,  per applicare in un contesto operativo le abilità relative alla lingua straniera (la lingua veicolare dello scambio è l’inglese), per sviluppare le competenze che riguardano  la cittadinanza europea.
L’attività prevista è fortemente ancorata al territorio e al suo paesaggio, sia quello invernale della Finlandia, sia quello primaverile della Liguria. Saranno proposte attività nei principali poli museali, trekking e visite ai luoghi più caratteristici; gli studenti elaboreranno appunti di viaggio, liberi di utilizzare qualsiasi mezzo disponibile (foto, video, disegni, scrittura). La rielaborazione di questo materiale sarà trasmesso e condiviso con gli studenti rimasti in Italia e consentirà ad ogni ragazzo di poter partecipare e svolgere un proprio percorso progettuale. La mostra LIQUID VIEWS dal 9 al 30 maggio 2014, nello spazio LAS del nostro istituto, permetterà di confrontare tutti i lavori svolti dagli studenti italiani e finlandesi, che saranno presenti all’inaugurazione in collegamento video.
La Spezia, 8/1/2014

Geometri - 3 buone ragioni per andare a votare

PREMIAZIONE Concorso "3 buone ragioni per andare a votare": Gianmaria Cristina dell'ITG Cardarelli vince un viaggio a Strasburgo.
Lunedi 7 aprile, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi/Genova, si è svolta la cerimonia di premiazione degli elaborati del progetto "3 buone ragioni per andare a votare", curato dal Centro di Informazione Europe Direct di Genova, in collaborazione con la Commissione Europea. Alla presenza del Sindaco, Marco Doria, e del Direttore dell'Ufficio della Commissione Europea di Milano, sono stati premiati gli studenti del gruppo "VOX EUROPAE", composto da Gianmaria Cristina (classe 4S/Istituto Tecnico Geometri Cardarelli), Elena Lottici (Liceo Parentucelli), Rachele Cecchi (Liceo Pacinotti) e Andrea Maggiani (Liceo Costa).
Dopo uno stage di 2 giorni nel Palazzo Provinciale della Spezia sulla storia dell'UE, delle sue funzioni e dei suoi organi, gli studenti partecipanti hanno elaborato le loro 3 buone ragioni per andare a votare il 25 maggio attraverso la produzione di un logo e di una presentazione multimediale. Il gruppo Vox Europae ha ricevuto in premio un viaggio a Strasburgo, in occasione della seduta plenaria del Parlamento Europeo durante la quale gli studenti incontreranno anche i deputati italiani.
Hanno partecipato al progetto anche gli alunni Chiara Andreazzoli (4T), Alessandro Paita (4S) e Matteo Nardi (4

Concerto di fine anno

lunedì 2 giugno 2014

Il passaporto per l'inglese al Cardarelli


Gli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri e Liceo Artistico Cardarelli hanno, anche quest’anno, sostenuto e superato brillantemente gli esami di certificazione ufficiale per la lingua inglese di livello B1 e B2 (intermedio ed intermedio-alto), che si sono svolti a conclusione di un corso di preparazione extra-scolastico durato 14 settimane. La percentuale dei promossi è del 96%, ben al di sopra della media nazionale registrata dal MIUR. Il progetto di certificazione linguistica viene organizzato, ormai da tre anni, in collaborazione con la scuola di lingue CSH, con sede a Sarzana ed a La Spezia, ed il prestigioso ente di certificazione britannico Trinity College London, fondato nel 1873 e presieduto dal Principe Michael di Kent. Per ottenere la certificazione, che dà diritto al credito formativo e sostituisce l’esame di lingua all’Università, gli studenti hanno sostenuto un’impegnativa prova scritta ed un esame orale con un esaminatore madrelingua, selezionato e formato da Trinity College London ed inviato per l’occasione da Londra. L'Istituto Superiore Statale V. Cardarelli supporta direttamente il progetto di certificazione per la lingua inglese, mettendo a disposizione dei partecipanti e degli insegnanti CSH non solo le aule per le lezioni, ma anche l’auditorium per lo svolgimento dell’esame scritto, che vede impegnato un crescente numero di candidati ogni anno.

Lisa Moscatelli, Chiara Saccomanno e Natascia Frandi il giorno dell’esame.

mercoledì 14 maggio 2014

Il viaggio di Vittorio


Continuano gli incontri all'Auditorium del Liceo Artistico Musicale "Vincenzo Cardarelli" legati alla rassegna "Il mare come ponte". Questo sabato Egidia Beretta Arrigoni  presenterà alle 11,15 il libro "Il viaggio di Vittorio". Nel "viaggio di Vittorio" Egidia parla della vita e del percorso dell'amato figlio Vittorio che, animato da sempre da un forte senso di giustizia e di umanità, ha fatto della sua esistenza un percorso a fianco degli oppressi, dei deboli, degli ultimi.
Tra i suoi ultimi viaggi c'è la Palestina e il suo popolo, verso il quale egli ha nutrito un sentimento di affinità ideale e naturale. Quella terra è stata  il suo porto e da quel luogo si è levato potente il suo invito a Restare umani, a porre ancora una volta e sempre al centro l'uomo e la Pace.
Sostenitore di una soluzione di governo condiviso come strumento di risoluzione del conflitto israeliano-palestinese, nonché pacifista,  più volte minacciato, arrestato e picchiato dalle forze di sicurezza di Israele, che lo ha inserito nella lista nera delle persone sgradite, Vittorio ha trovato la morte nel 2011, per mano di un gruppo legato all'area del terrorismo islamico.
Gli studenti e i docenti del Liceo, al termine dell'incontro, doneranno  alla scuola due piante di ulivo come simbolo di pace  per il popolo palestinese ed israeliano e come impegno ad adoperarsi concretamente per la giustizia, come ha insegnato Vittorio.






Liquid views


martedì 1 aprile 2014

LO SPECCHIO RIFLESSO


Un’aula per i bambini al tribunale di La Spezia


Il Liceo Artistico V. Cardarelli di La Spezia è stato incaricato di progettare le decorazioni e gli arredi della sala d’ascolto per i minori vittime di reati o contesi nelle separazioni. 

Quando si era bambini, una delle più potenti armi dialettiche era lo “specchio riflesso” facendosi scudo con le mani, non solo ci si difendeva efficacemente dagli sberleffi degli altri, ma li si rispediva al mittente accresciuti. È infatti ad un bambino di circa sei anni che abbiamo pensato e ci siamo ispirati….una soffice mouquette verde su cui giocare, una panchina, una casetta rifugio e animaletti amici che popolano il panorama naturale che si apre al bambino quando entra in questa stanza. 
Infatti il progetto è pensato studiato, disegnato e realizzato per ricreare una scenografia che riproponga l'idea di un bosco incantato dai colori vivaci e brillanti 
Anche a La Spezia ci sarà in Tribunale uno spazio a misura di bambino, pensato e realizzato apposta per i più piccoli, perché possano sentirsi il più possibile a loro agio anche davanti a giudici e avvocati. Si tratta dell’aula di ascolto protetto per i minori che verrà inaugurata prossimamente all’interno del Palazzo di giustizia. Realizzata in locali fino a non molto tempo fa utilizzati come archivio, la stanza potrà essere utilizzata per ascoltare minori vittime o testimoni di reati ma anche bambini in tenera età coinvolti nei procedimenti di separazione dei genitori.
«Lo scopo è quello di creare un ambiente idoneo ad accogliere i minori di 16 anni nell’ambito di procedimenti giudiziari affinchè il giudice ne possa raccogliere la testimonianza sottraendoli alla pubblicità dell’udienza ed evitando loro di subire il confronto diretto con le altre parti funzionali». La nuova unità funzionale è divisa in due locali separati ma comunicanti tra loro mediante uno specchio vedo-non vedo e un impianto a circuito chiuso composto da telecamere e microfoni: l’aula di ascolto e la sala di udienza. La stanza adibita ad aula di ascolto è destinata al colloquio tra giudice e minore e, dotata di telecamere, è stata adattata, grazie al progetto “specchio riflesso”, in modo da garantire il massimo comfort per il minore a partire dalla decorazione delle pareti e dalla realizzazione di oggetti di arredo, studiati e disegnati con lo scopo specifico di aiutare il bambino nell’esposizione riducendone il più possibile il disagio. La sala di videoregistrazione è invece destinata ad accogliere le parti processuali e i loro assistenti che grazie a uno specchio potranno, senza essere visti, osservare e ascoltare in diretta nonchè registrare ciò che avviene lì accanto. «La video-registrazione ha un’importanza fondamentale sia perché permette di valutare la mimica e la gestualità del bambino, spesso molto più significative di qualsiasi parola, sia perché esclude la necessità di ripetere più volte l’audizione nel corso del processo evitando così al minore di rivivere e rinnovare la sofferenza del trauma subito».
La realizzazione della nuova aula si inserisce in un progetto U.D.A. unità di apprendimento, che prevede il sodalizio di più professionisti – architetto, scenografo e decoratore d’interni- impegnati in una iniziativa di valore etico-sociale a favore dei più deboli, coinvolgendo allievi di piu classi (5E dell’indirizzo decorazione pittorica- 3E indirizzo architettura e ambiente- 2E-2D)
L’idea proposta dal Procuratore della Repubblica di La Spezia dott. Mario Paciarone – già protagonista della promozione per la realizzazione dell’aula protetta presso il tribunale di Macerata- ha portato alla ribalta il problema della carenza di strutture adeguate all’ascolto protetto dei minori, invitandoci ad offrire il nostro aiuto per allestire, presso il tribunale di La Spezia, tale spazio da adibire a questo scopo.
Un progetto al quale abbiamo aderito immediatamente per l'elevato contenuto sociale e civico che comporta e per confermare il segno tangibile dell’impegno concreto sul territorio da parte dei ragazzi del Liceo Artistico.
E' stato inoltre per noi motivo di particolare soddisfazione impegnarci per un’iniziativa volta a promuovere il rispetto dei diritti dei minori e a preservare il bambino in fasi particolari della sua esistenza. 
Il Liceo Artistico, chiamato a svolgere questa difficile e importante esperienza ha risposto con tutta la sensibilità, passione e professionalità possibili anche perché lo studio dell'argomento ci ha coinvolto come adulti, come uomini e donne, come esseri umani, come genitori, come educatori e ci ha fatto riflettere sull'argomento anche privatamente, in coscienza, nell'intimo.
Lo stesso studio ci ha reso più sensibili, cauti e riflessivi nell'accostarci alla classe, nell'avvicinarci ad un argomento che poteva vedere realmente il coinvolgimento di quelle stesse persone che ogni giorno abbiamo davanti, che contribuiamo a educare e formare.
Ogni giorno progettando, con il disegno, con lo studio, con la ricerca, la riflessione andava alle motivazioni, alla necessità dell'esistenza di quest'aula, e, parlare, parlarne ci ha aiutato tutti indistintamente.
Le classi individuate sono formate da ragazzi di due seconde che iniziano a capire l'importanza della scuola scelta proprio in questi frangenti, la possibilità di aiutare, di comunicare che porta anche al coinvolgimento emotivo e ad una partecipazione concreta e utile nella vita e nella società; la classe terza che ha scelto l'indirizzo Architettura e Ambiente, già convinti del percorso e della strada scelta, motivati e ancora più determinati al lavoro a cui sono stati chiamati, e la classe quinta di Decorazione pittorica, studenti ben preparati e coscienti del loro ruolo di guida nel lavoro scenografico dei fondali.
E' stato in un crescendo di motivazioni e di emozioni che il progetto ha visto la luce, nel disegnare, disegnare prima la pianta della stanzetta in scala, i prospetti le viste in 3D per le ambientazioni, il colore, le forme, lo spazio, soprattutto lo spazio…. , il bisogno di aprire questa stanza verso l'azzurro del cielo, la natura, il verde dei prati…




venerdì 21 marzo 2014

Lo specchio riflesso

Il Liceo Artistico V. Cardarelli di La Spezia è stato incaricato di progettare le decorazioni e gli arredi della sala d’ascolto per i minori vittime di reati o contesi nelle separazioni



Quando si era bambini, una delle più potenti armi dialettiche era lo “specchio riflesso” facendosi scudo con le mani, non solo ci si difendeva efficacemente dagli sberleffi degli altri, ma li si rispediva al mittente accresciuti. È infatti ad un bambino di circa sei anni che abbiamo pensato e ci siamo ispirati….una soffice mouquette verde su cui giocare, una panchina, una casetta rifugio e animaletti amici che popolano il panorama naturale che si apre al bambino quando entra in questa stanza. 
Infatti il progetto è pensato studiato, disegnato e realizzato per ricreare una scenografia che riproponga l'idea di un bosco incantato dai colori vivaci e brillanti 
Anche a La Spezia ci sarà in Tribunale uno spazio a misura di bambino, pensato e realizzato apposta per i più piccoli, perché possano sentirsi il più possibile a loro agio anche davanti a giudici e avvocati. Si tratta dell’aula di ascolto protetto per i minori che verrà inaugurata prossimamente all’interno del Palazzo di giustizia. Realizzata in locali fino a non molto tempo fa utilizzati come archivio, la stanza potrà essere utilizzata per ascoltare minori vittime o testimoni di reati ma anche bambini in tenera età coinvolti nei procedimenti di separazione dei genitori.
«Lo scopo è quello di creare un ambiente idoneo ad accogliere i minori di 16 anni nell’ambito di procedimenti giudiziari affinchè il giudice ne possa raccogliere la testimonianza sottraendoli alla pubblicità dell’udienza ed evitando loro di subire il confronto diretto con le altre parti funzionali». La nuova unità funzionale è divisa in due locali separati ma comunicanti tra loro mediante uno specchio vedo-non vedo e un impianto a circuito chiuso composto da telecamere e microfoni: l’aula di ascolto e la sala di udienza. La stanza adibita ad aula di ascolto è destinata al colloquio tra giudice e minore e, dotata di telecamere, è stata adattata, grazie al progetto “specchio riflesso”, in modo da garantire il massimo comfort per il minore a partire dalla decorazione delle pareti e dalla realizzazione di oggetti di arredo, studiati e disegnati con lo scopo specifico di aiutare il bambino nell’esposizione riducendone il più possibile il disagio. La sala di videoregistrazione è invece destinata ad accogliere le parti processuali e i loro assistenti che grazie a uno specchio potranno, senza essere visti, osservare e ascoltare in diretta nonchè registrare ciò che avviene lì accanto. «La video-registrazione ha un’importanza fondamentale sia perché permette di valutare la mimica e la gestualità del bambino, spesso molto più significative di qualsiasi parola, sia perché esclude la necessità di ripetere più volte l’audizione nel corso del processo evitando così al minore di rivivere e rinnovare la sofferenza del trauma subito».
La realizzazione della nuova aula si inserisce in un progetto U.D.A. unità di apprendimento, che prevede il sodalizio di più professionisti – architetto, scenografo e decoratore d’interni- impegnati in una iniziativa di valore etico-sociale a favore dei più deboli, coinvolgendo allievi di piu classi (5E dell’indirizzo decorazione pittorica- 3E indirizzo architettura e ambiente- 2E-2D)
L’idea proposta dal Procuratore della Repubblica di La Spezia dott. Mario Paciarone – già protagonista della promozione per la realizzazione dell’aula protetta presso il tribunale di Macerata- ha portato alla ribalta il problema della carenza di strutture adeguate all’ascolto protetto dei minori, invitandoci ad offrire il nostro aiuto per allestire, presso il tribunale di La Spezia, tale spazio da adibire a questo scopo.
Un progetto al quale abbiamo aderito immediatamente per l'elevato contenuto sociale e civico che comporta e per confermare il segno tangibile dell’impegno concreto sul territorio da parte dei ragazzi del Liceo Artistico.
E' stato inoltre per noi motivo di particolare soddisfazione impegnarci per un’iniziativa volta a promuovere il rispetto dei diritti dei minori e a preservare il bambino in fasi particolari della sua esistenza. 
Il Liceo Artistico, chiamato a svolgere questa difficile e importante esperienza ha risposto con tutta la sensibilità, passione e professionalità possibili anche perché lo studio dell'argomento ci ha coinvolto come adulti, come uomini e donne, come esseri umani, come genitori, come educatori e ci ha fatto riflettere sull'argomento anche privatamente, in coscienza, nell'intimo.
Lo stesso studio ci ha reso più sensibili, cauti e riflessivi nell'accostarci alla classe, nell'avvicinarci ad un argomento che poteva vedere realmente il coinvolgimento di quelle stesse persone che ogni giorno abbiamo davanti, che contribuiamo a educare e formare.
Ogni giorno progettando, con il disegno, con lo studio, con la ricerca, la riflessione andava alle motivazioni, alla necessità dell'esistenza di quest'aula, e, parlare, parlarne ci ha aiutato tutti indistintamente.
Le classi individuate sono formate da ragazzi di due seconde che iniziano a capire l'importanza della scuola scelta proprio in questi frangenti, la possibilità di aiutare, di comunicare che porta anche al coinvolgimento emotivo e ad una partecipazione concreta e utile nella vita e nella società; la classe terza che ha scelto l'indirizzo Architettura e Ambiente, già convinti del percorso e della strada scelta, motivati e ancora più determinati al lavoro a cui sono stati chiamati, e la classe quinta di Decorazione pittorica, studenti ben preparati e coscienti del loro ruolo di guida nel lavoro scenografico dei fondali.
E' stato in un crescendo di motivazioni e di emozioni che il progetto ha visto la luce, nel disegnare, disegnare prima la pianta della stanzetta in scala, i prospetti le viste in 3D per le ambientazioni, il colore, le forme, lo spazio, soprattutto lo spazio…. , il bisogno di aprire questa stanza verso l'azzurro del cielo, la natura, il verde dei prati…


Alfonso Pierro al Liceo

Con Alfonso Pierro i curatori della rassegna Il mare come ponte hanno fatto una scommessa: il 21 marzo, nella Giornata Mondiale della Poesia, e nel primo giorno di primavera, non hanno parlato di poesia nè hanno invitato chi potesse parlarci di poesia. Ma hanno chiamato un poeta a fare poesia.
Il poeta spezzino Alfonso Pierro è stato protagonista di una performance nell'Auditorium del Liceo Artistico e Musicale. Di fronte a tutti gli allievi delle due scuole, accompagnato dal maestro Giuseppe Robba, alla chitarra, Alfonso Pierro ha interpretato alcuni suoi testi raccolti in un'ora di spettacolo che è difficile definire esattamente: una piece teatrale, una pubblica lettura, una rappresentazione di piazza, una installazione di parole e di emozioni. Di certo il poeta spezzino, conosciuto dalla cittadinanza anche per le sue opere di strada, disseminate sui muri e sulle serrande della città, ha affascinato i giovani e gli adulti presenti come difficilmente un testo scritto riesce a fare. Luci, parole, ombre, gesti, note e sensi hanno trascinato le gradinate dell'Auditorium dentro un'emozione comune e imprevista. Tutti hanno vissuto un'arte della parola sconosciuta, dove chi parla e chi ascolta producono assieme l'oggetto artistico. Al termine dello spettacolo, la lettura che Pierro ha fatto della poesia su cui ha origine l'identità della scuola, 'Gaia' di Gianluca Solfaroli, è stata eseguita tra il suono delle onde di tutti gli allievi presenti.

lunedì 3 marzo 2014

Ai Geometri gare di cultura

Campionato di Cultura generale - primi classificati nella gara di Istituto: Pini Anna (1R) e Terenziani Christopher (1S). 
Il 4-5 aprile, a Chianciano Terme, la gara nazionale

Olimpiadi di Lingua italiana - fase di Istituto
Vincitori: per il primo biennio Lucrezia Lombardi (1R) - per il secondo biennio Edoardo Benevelli (4R).
Prossima tappa: semifinali (provinciali o interprovinciali) 13 marzo

venerdì 17 gennaio 2014

Incontro con l'Autore - ESTER ARMANINO


Biblioteca Camila Basso Castillo Liceo Artistico Musicale

Vetrine, teche e mobili espositori obbligavano a un percorso a serpentina tra innumerevoli varietà di farfalle, scarabei cornuti simili a elefanti in miniatura, insetti foglia giganti, formiche, api, calabroni, mantidi, forbicine, grilli, cavallette, scorpioni, ragni e tarantole, acari e parassiti vegetali, pulci e persino moscerini, fino alla vetrina dei nidi di insetto con un modello di termitaio in scala naturale nel quale avevo immaginato piú volte di intrufolarmi.
La cercavo lí, tra quelle vetrine. Lí c’erano tutti gli aracnidi e gli insetti del mondo, lei non poteva di certo mancare.
Mi sono fermata a osservare attentamente una mantide lunga quasi dieci centimetri, poi le farfalle sudamericane dai colori violenti. Davanti alla teca dei lepidotteri mimetici, ho aguzzato la vista per
distinguerli dall’ambiente che li circondava.
Trovarla è impossibile, ho pensato.
Lei si nasconde, si mimetizza come questi coleotteri, si è colorata per anni della vita di mio padre,
della mia famiglia, e forse è ancora lí, vicino a noi, tutt’uno con il colore di una parete e ci guarda, ci ha guardato al mare e a Natale, a cena e anche dormire, sempre presente ma invisibile, almeno per noi, che non sapevamo di lei.
[...] Fuori dal museo la luce del sole era abbacinante.
La gente mi camminava accanto, mi scontrava malamente, si specchiava nelle vetrine andando molto di fretta.
Immaginavo di fermare tutto, imbalsamare tutti e poi di continuare a camminare in mezzo a loro. Le loro ombre immobili mi coprivano e scoprivano come quelle di alberelli piantati senza logica dappertutto. Era il diorama dell’essere umano e lei si nascondeva lí, immobile e ferma contro un muro, arancione come un autobus, grigia come un palo.
Ma quante sono, pensavo, le persone che si nascondono?

mercoledì 8 gennaio 2014

Traveling in the Italian and Finnish landscape – travel notes





Liceo artistico Cardarelli – via Montepertico, 1 19126 La Spezia(ITALIA)/ Järvenpäänlukio –Lukionkatu 1, 04410 Järvenpää- FINLAND
Classi: 3C,4C,4D,5C
Docenti : P.Campagna, F.Ferrari, M.Jasoni
Docente referente: L.Marchesini
Lo scorso anno scolastico,l’attuale classe 5Cdel liceo artistico ha condotto un progetto europeo eTwinningsull’arte contemporanea, assieme al Liceo di Järvenpää, una città finlandese a nord di Helsinki. Quest’anno proseguiamo ed approfondiamo questa esperienza, incontrando studenti e insegnanti del liceo di Järvenpää, attraverso uno scambio/workshop sul tema del paesaggio, con varie attività da svolgersi sia in Italia che in Finlandia. Da quest’anno sono coinvolte, assieme alla 5C, anche le classi dell’indirizzo figurativo (3C, 4C, 4D).
Gli studenti e i docenti italiani saranno ospitati in Finlandia dal 25/2/2014 al 2/3/2014 e gli studenti e i docenti finlandesi saranno ospitati in Italia dal 07/04/2014 al 13/04/2014.Le classi coinvolte parteciperanno al progetto e accoglieranno all’interno della scuola, nelle ore di lezione, i 16 studenti finlandesi, che saranno ospitati da 16 ragazzi del liceo artistico, gli stessi che andranno in Finlandia a febbraio.
L’attività di partenariato non solo permetterà di svolgere e approfondire con un approccio nuovo progetti artistici, ma sarà altrettanto utile per apprendere la cultura e le tradizioni di un’altra nazione europea, per confrontarsi e condividere con altri studenti esperienze analoghe, per conoscere il sistema scolastico di un altro paese, per applicare in un contesto operativo le abilità relative alla lingua straniera (la lingua veicolare dello scambio è l’inglese), per sviluppare le competenze che riguardano la cittadinanza europea.
L’attività prevista è fortemente ancorata al territorio e al suo paesaggio, sia quello invernale della Finlandia, sia quello primaverile della Liguria. Saranno proposte attività nei principali poli museali, trekking e visite ai luoghi più caratteristici; gli studenti elaboreranno appunti di viaggio, liberi di utilizzare qualsiasi mezzo disponibile (foto, video, disegni, scrittura). La rielaborazione di questo materiale sarà trasmesso e condiviso con gli studenti rimasti in Italia e consentirà ad ogni ragazzo di poter partecipare e svolgere un proprio percorso progettuale. La mostra LIQUID VIEWS dal 9 al 30 maggio 2014, nello spazio LAS del nostro istituto, permetterà di confrontare tutti i lavori svolti dagli studenti italiani e finlandesi, che saranno presenti all’inaugurazione in collegamento video.


Cosa mi aspetto di trovare?


La Spezia, 8/1/2014












giovedì 2 gennaio 2014

Fragole dalla Finlandia


Il Conad City di Buonviaggio sostiene la rassegna "Il mare come ponte" della Biblioteca Camila Basso del Liceo Artistico Cardarelli Sergio Rossi, il direttore del Conad City di Buonviaggio, d'intesa con il Liceo nel ricucire, promuovere e far vivere la periferia di Montepertico, ha inteso sostenere gli eventi culturali della scuola,offrendo agli ospiti finlandesi del progetto E-Twinnig uno studiato buffet con prodotti locali.
Gli amici finlandesi sabato 12, dopo la presentazione del romanzo di Diego Marani da parte di Arianna Baracco, Daniela Moncheva e Alessio Tedesco e della classe I C, potranno gustare il pane di Vinca, salsiccia e mortadella nostrale, formaggio di Brugnato e la focaccia spezzina. Dulcis in fundo: buccellato con fragole perché 'Oma maa mansikka', 'la propria terra è come la fragola', e ora La Spezia è per loro una fragola gustosa.

mercoledì 1 gennaio 2014

Il mare come ponte



Il titolo nasce dal grande quadro che è posto nella nostra biblioteca che raffigura il mare come un ponte variegato ai cui estremi vicinissimi si erge da una parte la Sagrada Familia di Barcellona, città natale di Camila, e dall’altra la chiesetta di Vernazza, magnifico paese delle Cinque Terre dove la studentessa viveva. Sopra il mare, ma di poco, si libra sorridente il bellissimo volto della giovane.
Il mare dunque, la nostra città, i porti, gli incontri, i popoli…. in memoriam di Camila.
Eventi:
Incontro con Giovanni Soldini, Nel blu 14 marzo 2014
Performance del poeta Alfonso Pierro, Questa è una Emozione parole marine incontrano note naufraghe 21 marzo 2014
Incontro con la madre di Vittorio Arrigoni, Restiamo umani - continuazione Progetto Freedom Flottilla 29 marzo 2014
Incontro con Giuseppe Cederna, Il Mediterraneo e i suoi paesaggi nel Cinema (Cineforum)
Incontro con Marco Della Croce, La Spezia in giallo – Nera di malasorte -
Incontro in biblioteca con 15 studenti finlandesi (Progetto E-Twinning): Mari, lingue, uomini : Vi raccontiamo una Nostra storia “Nuova grammatica finlandese” di Diego Marani
Serajevo 1914-1995; Mario Grassi presenta “La figlia” di Clara Uson
Sostenitori:
docenti e studenti del Liceo Artistico Musicale “Vincenzo Cardarelli”
Accorsi Sara
Barri Enrica
Bellegoni Simonetta
Carozzi Lucia
Casabianca Nicola
Filattiera Linda
Gemmi Fiammetta
Giannoni Loredana
Moruzzo Andrea
Petacchi Monica
Plicanti Amelia
Sanguinetti Stella
Spadoni Simonetta