Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

sabato 5 novembre 2016

Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole

La giovinezza si scontra con la realtà degli adulti.

La Biblioteca, nell’ambito delle iniziative nazionali di Libriamoci che consigliano, quest’anno tra i vari nuclei tematici anche il ricordo di Shakespeare e Roal Dhal, ha organizzato letture ad alta voce di brani tratti da alcune tra le più celebri opere  dei due autori.

Le classi coinvolte sono la 1° S – 1° T  - 2° S  dell’Istituto Tecnico, con la Prof.ssa Stagi Patrizia.

L’attività ha inizio sabato 29 ottobre, e proseguirà a cadenza settimanale.
I brani scelti, differenti per classe, quelli di Roald Dhal per le classi Prime, quelli di Romeo e Giulietta e Amleto per le classi Seconde, verranno letti ad alta voce, dai docenti e dagli studenti stessi.
La scelta dei brani sottolinea un percorso di riflessione: l’Infanzia e la Giovinezza sono messe a confronto con i vizi e le storture della natura degli adulti.
Questi ultimi, invece di guidare i bambini e gli adolescenti, aprire loro la via ad una vita felice ed appagata, sono oppressivi, incapaci, egoisti.
Sebbene i due scrittori siano decisamente lontani, la sofferenza dei figli e la loro difficoltà a relazionarsi con l’adulto è il filo conduttore che lega le letture scelte.
Con Shakespeare assistiamo allo scontro generazionale fra l’impulso adolescenziale di abitare in un mondo d’istinto e innocenza e la società degli adulti più incline al calcolo e alla corruzione, con Dhal viviamo situazioni in cui il bambino protagonista è spesso oppresso dalla povertà, dalla figura adulta, spesso incapace, o da entrambe.

Nessun commento:

Posta un commento