Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

martedì 1 gennaio 2019

Giulia Sodini, dal Liceo Artistico alla Peggy Guggenheim Collection


Dopo cinque anni di Liceo Artistico Cardarelli a La Spezia mi sono iscritta all’Università di Bologna nel dipartimento di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) della Facoltà di Lettere e Filosofia conseguendo la laurea triennale nel Luglio 2017. A Settembre dello stesso anno mi sono immatricolata all’Università Cà Foscari di Venezia per seguire il corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali (EGart) della Facoltà di Beni Culturali e attualmente sono al secondo anno di corso. 

Durante gli studi ho lavorato come tirocinante in diverse gallerie sia di Bologna che di Venezia ed, a Novembre, ho iniziato il tirocinio al museo Peggy Guggenheim Collection di Venezia facente parte della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York
Il programma di tirocinio è fortemente formativo e di stampo internazionale poiché i “guggies” (come vengono chiamati scherzosamente gli stagisti) sono sia studenti italiani che, soprattutto, stranieri provenienti da tutto il mondo che studiano o hanno studiato arte, storia dell’arte o discipline affini. 


L’esperienza lavorativa è profondamente immersa nella vita culturale della città di Venezia e mondiale, consentendo a noi stagisti di acquisire competenze in operazioni museali e collezioni di arte moderna.  Le diverse attività promosse dal museo vanno dall’assistenza al personale in biglietteria, alla gestione del guardaroba ma anche, e soprattutto, alle attività rivolte al pubblico come le presentazioni giornaliere sulle opere della collezione, sulla vita di Peggy Guggenheim e sulle mostre temporanee, prevedendo anche visite guidate. 
In queste due foto in particolare sto esponendo al pubblico (sono i cosiddetti “talks”) quella che è stata la vita di Peggy Guggenheim e il suo processo di creazione della collezione che si può ammirare attualmente proprio al museo, nella sala dell’Espressionismo Astratto in cui sono esposte diverse opere di Jackson Pollock, grande artista sostenuto e promosso proprio dalla stessa Peggy. 


E’ stata una bellissima esperienza sia formativa che umana che mi ha permesso nell’arco del primo mese di poter diventare, per tutto il secondo, “assistant capo” cioè quello stagista mediatore tra l’ufficio delle “cape” e gli altri interns.  Inoltre è stato estremamente utile poiché ha ridotto in me gli ostacoli imposti dalla lingua, permettendomi di conversare senza barriere con ragazzi provenienti da tutto il mondo: dalla Nuova Zelanda ed Australia al Brasile e Cile. 

Nessun commento:

Posta un commento