Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

mercoledì 7 novembre 2018

Progettare il paesaggio nelle 5 Terre: Incontro del 20 ottobre 2018



Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la
scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I
– 
Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 -
Azione 10.2.5 per il potenziamento dell’educazione al patrimonio
culturale, artistico, paesaggistico

Incontro del 20 ottobre 2018 per presentazione PON: "Progettare il
paesaggio nelle 5 Terre: Il sentiero Beccara, percorso alternativo alla
via dell'Amore" 




Progettare il paesaggio nelle 5 Terre: Il sentiero Beccara, percorso alternativo alla via dell'Amore





Il Cardarelli sulla via dell’Amore, grazie all’impegno degli studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio e del Liceo Artistico; lo scorso 20 ottobre è stato infatti presentato agli studenti delle classi IV S CAT e IV E Liceo ed alle loro famiglie il progetto relativo al sentiero Beccara, quale percorso alternativo alla via dell’Amore, progetto che si realizzerà nell’ambito dei progetti PON.
 

Guidati dai professori Rosella Bartolozzi e Giuseppe Sciacca i ragazzi impareranno a valorizzare e sviluppare le proprie potenzialità, partendo dallo studio di un territorio da loro ben conosciuto e amato. 

Il progetto infatti riguarderà il paesaggio, 

la tutela del territorio e dell’ambiente partendo proprio dalla realtà regionale, la Liguria, e in special modo dalla zona delle Cinque Terre con tutte le particolarità che la caratterizzano. 


Le Cinque Terre sono terre in continuo cambiamento, perché instabili, perché fragili, perché in balia di interventi a volte poco monitorati, a volte avventati o peggio, abbandonati all’incuria; ma sono terre di passaggio turistico, di colori e suoni, di profumi, di via vai continuo, riconosciute come uno dei siti naturalistici più belli al mondo, considerate patrimonio mondiale dell’umanità. I ragazzi, attraverso il progetto non solo impareranno quanto sia importante proteggerne la bellezza, ma impareranno a diventare custodi di un patrimonio da tutelare, per garantire non solo adesso, ma alle future generazioni di continuare a goderne la bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento