Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

giovedì 27 maggio 2010

DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA. LEZIONI DI COSTITUZIONE

DELEGAZIONE DELL’ISTITUTO SUPERIORE CARDARELLI INVITATA AL PARLAMENTO



Il liceo Artistico “V. CARDARELLI” è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione fra le sessanta scuole italiane (su un totale di 4000) che anno presentato i migliori progetti relativi all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”: una sua delegazione, costituita dalla vicepreside prof.ssa Grazia Geranio, dalla prof.ssa Margherita Gesu Cappagli, docente referente del progetto selezionato, e da Giuliano De Nitto e Alessandra Maiorano, gli alunni che hanno mostrato maggior impegno e creatività, è stata ospite del Parlamento il 27 e il 28 maggio. Queste date hanno segnato le giornate conclusive del progetto avviato dal Miur e dalle due Camere e durato un intero anno scolastico, dal titolo “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Il primo giorno, insieme alle rappresentanze delle altre scuole italiane (unico altro Istituto ligure presente era lo storico Liceo Convitto” Colombo “di GENOVA), la delegazione spezzina è stata ricevuta a Palazzo Madama e , dopo aver effettuato la visita all’Aula del Senato, ha incontrato i senatori Possa e Malan del centro destra e Amati e Ceccanti dell’opposizione. Ai parlamentari gli studenti spezzini hanno rivolto numerose domande su argomenti come le intercettazioni telefoniche, il rispetto del merito sia nell’ammissione che nella carriera all’Università, l’evasione fiscale e l’insegnamento del diritto.
Il giorno dopo i ragazzi e le loro insegnanti hanno avuto l’onore di essere accolti nell’aula di Montecitorio occupando i posti riservati ai deputati, per lo svolgimento della cerimonia conclusiva, che è stata trasmessa in diretta su RAI 3 e sui canali web e satellitari delle due Camere. Il Presidente della Camera Gianfranco Fini dichiarando aperta la seduta ha espresso a tutti i partecipanti il suo personale apprezzamento per i lavori prodotti, sottolineandone la qualità e l’originalità, così come ha fatto alla conclusione della manifestazione il Presidente del Senato Renato Schifani , che ha voluto rivolgersi in particolare ai genitori dei ragazzi che seguivano da casa. La studentessa Alessandra Maiorano descrive così le emozioni e le impressioni provate: “Sono rimasta profondamente colpita da quest’ esperienza, che mi ha coinvolto in modo particolare: il fatto di aver potuto intervistare i senatori ai microfoni dell’aula della IV Commissione al Senato mi ha fatto sentire meno distanti le Istituzioni e mi ha lasciato la voglia di saperne di più, il desiderio di impegnarmi per il nostro futuro. Entrare poi nella splendida e imponente aula di Montecitorio mi ha trasmesso un’emozione incredibile. Dello stesso parere anche Giuliano De Nitto, che prosegue: “Ho trovato bellissimo partecipare a questa manifestazione, queste due giornate romane sono state il degno coronamento delle nostre fatiche. Ci siamo impegnati moltissimo e siamo stati felici di veder riconosciuto il valore del nostro lavoro . Una seduta
alla Camera vissuta da protagonisti non è un avvenimento che si scorda facilmente, ma devo dire che ho molto apprezzato anche il fatto di aver potuto trascorrere la serata del 27 a cena con ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia e discutere insieme a loro di politica e di attualità.

Nessun commento:

Posta un commento