Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

lunedì 13 maggio 2013

Vincitori al concorso dell'Associazione nazionale ex deportati


Ogni anno l'ANED ( Associazione nazionale ex- deportati) indice un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori e quest'anno l'Istituto Cardarelli è stato scelto come destinatario di alcune borse di studio che consistono nella partecipazione ad un pellegrinaggio nei campi nei quali furono deportati e morirono molti Italiani e nostri concittadini.
Come oggetto della riflessione degli studenti è stata propostala la figura di Franco Cetrelli, un ragazzo di quattordici anni, che, a seguito di un rastrellamento a Migliarina, fu deportato e in seguito morì nel campo di concentramento di Mauthausen.
Hanno partecipato al concorso per il Liceo artistico Alice Sinigaglia classe III D, Laura Costa. Noemi Borghini, Capaccioli Giulia, Ilaria Neri, Giulia Sodini, Anna Mazzola, Enrico Bernini, Enrica Carrozzi di IV D, Eugenia Bertoli, Ilaria Sacchi, Giulia Quondamatteo, Valeria De Simone, De Pinto Giorgia, Luna Viani, Sara Santini di IV E. Per l'Istituto Tecnico è risultato vincitore Riccardo Bassi, 4T, che ha partecipato assieme a Edoardo Abruzzese, 4R e Giulia Orlandi, 4A.
Il giorno 10 Aprile alle ore 10,30 nell'Auditorium dell'Istituto per Geometri alla presenza del Prefetto, dott. Giuseppe Forlani, della Presidentessa dell'ANED, prof.ssa Doriana Ferrato e della Dirigente scolastica, si è svolta la premiazione degli studenti . Sono risultati vincitori ex-aequo per il Liceo artistico Alice Sinigaglia, Eugenia Bertoli e Ilaria Sacchi, queste ultime per un elaborato grafico e Riccardo Bassi per l' Istituto tecnico per Geometri).
Dal 14 al 20 Maggio Luna Viani ( in sostituzione di Alice Sinigaglia), E. Bertoli, I. Sacchi, R. Bassi, accompagnati dalle docenti Manuela Tesi e Brunella Vignali, hanno partecipato al pellegrinaggio annuale dell'ANED che quest'anno ha avuto come mete il campo di Bolzano in cui sono transitati molti nostri concittadini, il campo di Mauthausen e i sottocampi di Gusen e Melk e la Risiera di San Sabba, il più famoso campo di concentramento in Italia
Il primo tema vincitore: Alice Sinigaglia
La composizione di Riccardo Bassi

Nessun commento:

Posta un commento