Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

giovedì 16 maggio 2013

Il colore dei dinosauri


Una bella iniziativa promossa dal Consorzio Castello di Lerici e portata a compimento dagli allievi e dagli insegnanti del Liceo Artistico Cardarelli della Spezia: ridare colore ai modelli di dinosauri esposti al Castello, tenendo conto delle nuove teorie e delle recenti scoperte che vorrebbero gli antichi dominatori del pianeta ricoperti di una pelle multicolore.
Il Responsabile per le Attività culturali dei Musei lericini, Beppe Mecconi, e la Dirigente del Liceo Artistico spezzino, Sonia Carletti Gaggini hanno voluto continuare il sodalizio che, negli anni scorsi, ha prodotto materiale per il Museo e esperienza di cultura e lavoro per i ragazzi. Questa volta è nata l'idea di ridipingere i modelli dei dinosauri italiani presenti nel Museo Paleontologico intitolato ad Ilario Sirigu, il ragazzo che giovanissimo scoprì le impronte, ormai famose, nel territorio lericino.
Gli allievi del Liceo Artistico, nel progetto di alternanza scuola lavoro di quest'anno, sono dunque tornati in quelle sale che avevano visitato da bambini, e hanno affrontato il compito, artistico e scientifico assieme. Ogni studente della classe IV C, assieme alla docente Franca Ferrari, ha quindi realizzato i bozzetti dettagliati accompagnati da brevi relazioni tecnico-scientifiche e, per una settimana, dalle 9.30 alle 16,30 ha dato vita alla sua fantasia e capacità realizzativa lavorando nella rocca lericina. Ed ora i dinosauri del Castello di Lerici sono pronti per mostrarsi nelle loro nuove livree alle circa 20.000 persone, italiane e straniere, che ogni anno salgono alla fortezza.

Nessun commento:

Posta un commento