Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

mercoledì 28 febbraio 2007

Un bus per il Cile - edizione 2007

Il liceo artistico esce dai nostri confini, e arriva in Cile. La classe 4°C del Liceo è coinvolta in un’importante iniziativa guidata dal muralista cileno Eduardo Carrasco, che si svolgerà in piazza del Mercato. I ragazzi dipingeranno un autobus, che verrà donato al liceo “Manzanares” di Renoico, a 700 km da Santiago. Là i giovani cileni ricevono un’istruzione agraria, che consente loro di sfruttare le risorse del proprio paese. La scuola è già frequentata da tantissimi ragazzi dell’etnia mapuche, che basa la propria vita sull’ agricoltura e mantiene ancora vive le tradizioni locali. Un autobus permetterebbe l’afflusso di studenti da tutto il Cile. Impensabile per la scuola cilena comprarlo, un autobus costa circa 380.000 euro.
In questo progetto l’arte si fonde con la solidarietà.
Il mezzo, donato dalla GTT di Torino, arriverà in città il 20 febbraio e gli allievi dell’artistico inizieranno a dipingerlo già dal 27. Potremo vederli all’opera in piazza del mercato, dove svolgeranno l’intero lavoro e trasformeranno l’ autobus in una vera e propria opera d’arte ambulante.
Carrasco, negli anni 70, durante la campagna elettorale di Salvador Allende, tappezzò di murales le strade di Santiago. Assieme al gruppo studentesco “Brigada Ramona Parra”, dedicato ad una ragazza uccisa dalla dittatura, Carrasco trasformò la tipica forma d’arte sudamericana in un vero e proprio mezzo propagandistico. I sui dipinti infatti lanciano messaggi pittografici, non solo indirizzati alla politica, ma anche all’abbattimento dell’analfabetismo e denunciano la mortalità infantile e la povertà.
Negli ultimi anni, in collaborazione con la Fabbri editore, ha progettato la decorazione di una serie di piatti, i cosiddetti “piatti della pace”, donando il ricavato della vendita in beneficenza. Questo sarà un evento importante, non solo per gli studenti del liceo che potranno lavorare guidati da un’importante artista, ma anche per noi spezzini che potremmo finalmente vedere la città animata dai colori dell'arte e della solidarietà. L’autobus lascerà infine la città il 10 marzo, in occasione della festa della Pace che si svolgerà proprio in piazza del mercato e fra le vie del centro. Verrà trasportato oltreoceano, dall'impegno no-profit delle nostre società portuali. I ragazzi cileni, ancora all’oscuro di tutto, avranno una sorpresa colorata!

Nessun commento:

Posta un commento