Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

sabato 21 novembre 2009

Fararte a Sarzana

SARZANA - FORTEZZA FIRMAFEDE, 21-30 novembre 2009

Sabato 21 novembre, nei padiglioni espositivi della Fortezza Firmafede di Sarzana, inaugura l'esposizione Fararte – Il futuro dei giovani artisti , organizzata dal Liceo Artistico “Cardarelli” della Spezia con la collaborazione del Comune di Sarzana. Trenta ex-allievi del Liceo espongono opere concepite ed eseguite nel corso delle attività e degli studi intrapresi dopo il diploma: non solo quadri, sculture, installazioni e fotografie, ma anche oggetti di arte applicata e prodotti di design con i relativi progetti. La mostra è aperta fino al 30 novembre con orario 15-17. Il sabato e domenica anche la mattina, 10.30-12.30. In occasione dell'inaugurazione si terrà un incontro, alla presenza delle autorità e del Dirigente Scolastico del Liceo, sul tema Il mestiere dell'artista, con interventi dell'artista Claudio Ambrogetti e del critico d'arte Enrico Formica.
La figura tradizionale dell'artista anticonvenzionale e autodidatta appartiene ormai al passato.
Oggi la comunicazione e l'immagine sono diventate caratteristiche determinanti di quella che è stata chiamata “la società dello spettacolo”, e le figure professionali che se ne occupano sono molte e variegate, ma tutte inserite nei processi produttivi.
Attraverso questa mostra vediamo quali strade possono prendere i giovani diplomati al Liceo Artistico e quali stimoli creativi possono elaborare all'interno dei percorsi formativi (e lavorativi) che si sono scelti. Vedendo i loro elaborati si capirà che la cultura, l'informazione generale, il rapporto con l'ambiente fanno necessariamente parte del bagaglio dell'artista odierno. L'istruzione liceale è oggi impostata appunto per dare agli studenti gli strumenti di base utili ad affrontare una società complessa.

Nessun commento:

Posta un commento