Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

martedì 26 gennaio 2010

Il liceo artistico espone al Castello di Lerici

Mostra del Liceo Artistico a Lerici

Il Comune di Lerici, assieme al Museo del Castello e al Liceo Artistico Cardarelli, hanno rimesso a nuovo uno spazio trascurato della cittadina del Golfo.
Gli allievi dei Proff. Eliseo Andriolo e Barbara Pedemonte, le classi 5°B e 5°C, hanno reinterpretato opere famose di innumerevoli artisti, ripercorrendo le tappe dell'arte mondiale con un omaggio al paesaggio del Golfo. In ogni quadro famoso è stata infatti inserita la sagoma del Castello.
Uno spazio particolare è stato destinato ad un'opera che per tutti ha un valore enorme.
La 5°B è la classe in cui studiava Camila Basso Castillo, la giovane rimasta vittima dello spaventoso incidente del 25 ottobre in Viale Fieschi. Tutti ricorderanno le giornate di commozione e di dolore della città per la tragedia. “Dopo un lunghissimo periodo di shock, in cui la sua classe era schiantata” ci dice la Prof. Andreotti, coordinatrice della 5°B, “il Prof. Andriolo ha avuto l'idea di trasformare il lutto che ci bloccava in un'opera che potremmo pensare come di rinascita. Si sono presi i progetti che Camila aveva nel suo archivio scolastico e li si sono fatti rivivere”. Ogni ragazzo ha infatti adottato gli studi e i bozzetti della compagna, le idee e le intuizioni che si erano andate accumulando nella sua cartella. Il gruppo di amici li ha reinterpretati, li ha composti in un lungo pannello e li ha firmati con una breve poesia. “Un lavoro anche doloroso ma che è servito a tutti noi, anche per il suo valore di terapia di gruppo oltre che di atto di memoria e d'affetto. Il ghiaccio di quella classe si è lentamente trasformato. Lentamente, ma alla fine ce l'abbiamo fatta”.
Per ospitare la mostra permanente, il tunnel è stato trasformato, risanato e dotato di una nuova illuminazione, un vero e proprio restyling che ha cambiato il volto alla galleria.
Questa mostra prosegue la collaborazione tra il Liceo ed il Museo, iniziata da tempo con l'installazione di una scultura in ferro ed una mostra sull'opera di Dante. L'iniziativa, fortemente voluta dal Presidente del Museo del Castello, Beppe Mecconi, e dalla Preside del Liceo, Sonia Carletti Gaggini, ha visto la collaborazione del Prof. Gabriele Cavallero che ha curato la messa in opera dei pannelli espositivi.

Nessun commento:

Posta un commento