Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

giovedì 22 marzo 2012

Visita al cantiere di bioarchitettura

Un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico per geometri “Cardarelli”, accompagnato da tre insegnanti, si è recato, lo scorso 22 Marzo, in visita a un cantiere situato in via Masignano .

Nel corso del sopralluogo gli alunni hanno potuto osservare dal vivo le operazioni di costruzione di un’ abitazione realizzata con un sistema strutturale portante in legno. Cuore del sistema è il “mattone “di legno, elemento modulare e componibile pensato per l’ ottimizzazione del materiale, sia sotto il profilo statico che dell’isolamento termoacustico. Tale “mattone” ,estremamente maneggevole, è composto da cinque strati di legno incollati con diverso orientamento delle fibre, al fine di ottenere moduli indeformabili dalla massima stabilità dimensionale.
Questa tecnica costruttiva è in grado di collegare risorse rinnovabili e moderne tecnologie e riproporre una connessione armonica tra economia ed ecologia.
Tutti gli studenti coinvolti hanno seguito con entusiasmo tale attività, ringraziando l’impresa ospitante e i docenti per l’opportunità che è stata loro offerta dalla scuola.

Nessun commento:

Posta un commento