Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 4 luglio 2014

Liceo Artistico - Progetto Italia-Finlandia






PROGETTO ITALIA /FINLANDIA
a.s. 2013/2014

traveling in the Italian and Finnish  landscape – travel notes
Liceo artistico Cardarelli – via Montepertico, 1  19126 La Spezia(ITALIA)/ Järvenpäänlukio –Lukionkatu 1, 04410 Järvenpää- FINLAND
Classi: 3C,4C,4D,5C
Docenti : P.Campagna, F.Ferrari, M.Jasoni
Docente referente: L.Marchesini
Lo scorso anno scolastico,l’attuale classe 5Cdel liceo artistico ha condotto un progetto europeo eTwinningsull’arte contemporanea,  assieme al Liceo di Järvenpää, una città finlandese a nord di Helsinki. Quest’anno proseguiamo ed approfondiamo questa esperienza, incontrando studenti e insegnanti del liceo  di Järvenpää, attraverso uno scambio/workshop sul tema del paesaggio, con varie attività da svolgersi sia in Italia che in Finlandia. Da quest’anno sono coinvolte, assieme alla 5C, anche le classi dell’indirizzo figurativo (3C, 4C, 4D).
Gli studenti e i docenti italiani saranno ospitati in Finlandia dal 25/2/2014 al 2/3/2014 e gli studenti e i docenti finlandesi saranno ospitati in Italia dal 07/04/2014 al 13/04/2014.Le classi coinvolte parteciperanno al progetto e accoglieranno all’interno della scuola, nelle ore di lezione, i 16 studenti finlandesi, che saranno ospitati da 16 ragazzi del liceo artistico, gli stessi che andranno in Finlandia a febbraio.
L’attività di partenariato non solo permetterà di svolgere e approfondire con un approccio nuovo progetti artistici, ma sarà altrettanto utile per apprendere la cultura e le tradizioni di un’altra nazione europea, per confrontarsi e condividere con altri studenti esperienze analoghe, per conoscere il sistema scolastico di un altro paese,  per applicare in un contesto operativo le abilità relative alla lingua straniera (la lingua veicolare dello scambio è l’inglese), per sviluppare le competenze che riguardano  la cittadinanza europea.
L’attività prevista è fortemente ancorata al territorio e al suo paesaggio, sia quello invernale della Finlandia, sia quello primaverile della Liguria. Saranno proposte attività nei principali poli museali, trekking e visite ai luoghi più caratteristici; gli studenti elaboreranno appunti di viaggio, liberi di utilizzare qualsiasi mezzo disponibile (foto, video, disegni, scrittura). La rielaborazione di questo materiale sarà trasmesso e condiviso con gli studenti rimasti in Italia e consentirà ad ogni ragazzo di poter partecipare e svolgere un proprio percorso progettuale. La mostra LIQUID VIEWS dal 9 al 30 maggio 2014, nello spazio LAS del nostro istituto, permetterà di confrontare tutti i lavori svolti dagli studenti italiani e finlandesi, che saranno presenti all’inaugurazione in collegamento video.
La Spezia, 8/1/2014

Nessun commento:

Posta un commento