Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

domenica 1 novembre 2015

L’esposizione del Deutscher Werkbund al LAS


Presso il LAS, lo spazio espositivo del Liceo Artistico “Cardarelli” in via Montepertico 1, viene presentata dal 7 novembre al 4 dicembre la mostra “L’esposizione del Deutscher Werkbund a Colonia, Maggio-Agosto 1914. Produzione di pace in tempo di guerra”. Realizzata a Roma da Biblioteca della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza”, Goethe-Institut, Associazione Embrice 2030, l'esposizione viene replicata alla Spezia da ACIT, Liceo Artistico Cardarelli, Servizi Culturali del Comune della Spezia.
Nell’ambito del Deutscher Werkbund, movimento fondato nel 1907 da Muthesius, operarono personalità di grande rilievo dell’industria e della cultura, artisti, architetti, artigiani, pubblicisti, industriali, editori, commercianti e pedagogisti. Furono realizzate fabbriche progettate da P. Behrens, H. Poelzig, W. Gropius, costruiti arredi, vagoni ferroviari e automobili: opere che, pubblicate dal 1912 nell’annuario dell’associazione, ebbero un ruolo importante nel dibattito internazionale dell’architettura moderna e del disegno industriale. L’Esposizione del Werkbund di Colonia del 1914 raccoglieva esempi significativi di architettura in acciaio, cemento e vetro, oltre a un’ampia rappresentanza di scuole di artigianato artistico quali le Wiener Werkstätte
Tra le opere illustrate spicca la Casa di Vetro di Bruno Taut, creata per il padiglione dell’industria del vetro, che diventerà icona del Movimento Moderno.
La mostra verrà inaugurata sabato 7 novembre alle ore 12; venerdì 27 novembre alle ore 10 si svolgerà presso l’Auditorium dell’Istituto “Cardarelli”un convegno al quale interverranno l’arch. Alberto Giuliani, curatore della mostra, il prof.Paolo Balmas, storico dell’arte e dell’architettura, docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza”, Roma, e il prof. Vittorio Giusepponi del Liceo Artistico di via Ripetta, Roma, la cui scuola ha realizzato interessanti laboratori didattici legati all’esperienza del Werkbund.
Orario: da martedì a sabato ore 17-19; la mattina su prenotazione per gruppi scolastici (tel. 0187 510228); chiuso lunedì, domenica e festivi.
Ingresso libero e ampia possibilità di parcheggio interno.



Nessun commento:

Posta un commento