Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

domenica 29 gennaio 2017

Mail Art 2016/17 - I vincitori - le opere

1° premio – Alessia Bassi La tecnica del dripping, che consente di riconoscere con immediatezza lo stile dell’artista ricordato nell’anniversario della morte, è utilizzata con grande proprietà di linguaggio. L’equilibrio interno del bozzetto, fondato sui rapporti fra vuoto e pieno e tra i vari colori, restituisce felicemente la spazialità delle opere di Pollock, perfino in questo piccolo formato. 



2° premio – Mattia Bassi
Il bozzetto si presenza completo, essenziale e moderno, dando piena visibilità sia al lettering sia all’immagine ; i famosi” tagli” consentono di cogliere a prima vista l’identità dell’autore celebrato, attraverso la ricreazione di un Concetto Spaziale. 


3° premio – Sara Greco

Il bozzetto che rievoca i 110 anni di un capolavoro dell’arte moderna restituisce fedelmente lo stile del maestro celebrato.
L’assenza di colore è scelta creativa e, dato il piccolo formato, funzionale ad evidenziare le scomposizioni dei piani; notevole la maestria nell’uso delle matite. 


Premio speciale – Pietro Rizzo
Il bozzetto non rispetta il tema artistico cui i partecipanti dovevano attenersi, ma la giuria ritiene ugualmente doveroso segnalarlo per la felicità dell’equilibrio grafico raggiunto e la pregnanza del messaggio: scalate le montagne l’importante manifestazione, dal carattere “patriottico”, si conclude in piazza Duomo col profilo delle guglie.


A nome dello staff del progetto mail art, ormai alla VI° edizione, due parole :
GRAZIE E BRAVI
Grazie dell’ impegno, della vostra presenza, significativa nonostante il sabato e nonostante alcuni ragazzi stiano svolgendo proprio ora un open day straordinario, qui al Liceo artistico .
GRAZIE A TUTTI
E SOPRATTUTTO AI COLLEGHI
Che hanno accettato anche quest’anno la sfida di un lavoro sicuramente nuovo per tutti, che ha fatto desistere alcuni, ma non voi qui presenti.
BRAVI sono i ragazzi numerosi che vi hanno seguito , sia quelli di terza, sia quelli di seconda.
Tutti hanno realizzato lavori di qualità , ( la mostra al Las e nell’Antilas è davvero bella ) , e molto ha dovuto lavorare la giuria, compresa la nostra presidente, Laura Mangiavacchi, che ci ha seguito da lontano, con professionalità , apertura nei confronti delle idee degli altri componenti la giuria e discrezione.
La voglio ringraziare da parte di tutti, perché nessuna motivazione al di fuori della sua curiosità per questo progetto e della sua passione per il mondo dell’arte e dei giovani artisti l’ha portata, per la prima e speriamo non ultima volta, alla Spezia e qui da noi al Liceo artistico “V. Cardarelli”.
Vi chiedo di cogliere l’occasione speciale di ascoltare un’esperta, una docente, che, potreste in futuro incontrare nelle Accademie o nelle università, oggi docente di Web design all’Accademia Italiana di Arte Moda Design di Firenze.
E ‘ una professionista in diversi ambiti del settore delle comunicazioni e della grafica pubblicitaria; mi limito a citare i successi relativi al mondo della filatelia.
Laura Mangiavacchi è nota a livello nazionale per aver vinto nel 2008 il concorso di filatelia "La Svizzera vista dagli stranieri" per la Posta svizzera e nel 2009 per aver realizzato per lo Stato del Vaticano, il primo francobollo in Braille; per le Poste italiane ha firmato tre timbri di annullo speciali per la manifestazione del Bravìo delle botti di Montepulciano, sua città natale.
Prima di passarle la parola lancio l’idea, su cui riflettere insieme, per un nuovo progetto di continuità, nella tradizione della formazione e dell’orientamento ; punto di partenza potrebbe essere un corso di aggiornamento, organizzato dal Liceo e tenuto da esperti , sulla didattica dell’arte contemporanea, di cui noi sentiamo il bisogno ; al corso potremmo far seguire un lavoro di verifica sul campo con i vostri e nostri ragazzi.
E fra gli esperti saranno benvenuti i docenti che ci hanno seguito fin qui come Laura Mangiavacchi , cui do subito la parola.
Seguirà la premiazione dei 20 alunni vincitori da parte della Dirigente, Sara Cecchini, che consegnerà gli assegni alle quattro scuole prime classificate. La Preside ha sostenuto il progetto dando fiducia al gruppo di docenti e oggi per prima ha visitato la vostra mostra.
Qui di seguito le opere esposte
Vescovi Matilde

Leonardi Marta

Bertola Martina

Notareschi Mattia

Bono Alessio

 Coralli Maia

Currarino Corinna

Perazzo Sara

Sisti Jacopo-Massini Federico

Donati Tommaso

Marsella Mattia

Chiesa Guglielmo

Frassini Martina

Manuele

Teodini Alice-fuori concorso

Zhu Alessia

Liceo Artistico “ V.Cardarelli “ - Progetto Mail Art 2016-2017


In forma di Francobollo “


Elenco dei selezionati
( si precisa che si tratta di ex-aequo ed il numero indicato corrisponde all’ordine delle immagini )


  1. ZHU ALESSIA POGGI MARINELLA
  2. VESCOVI MATILDE F.LLI INCERTI FABIANO
  3. LEONARDI MARTA POGGI-CARDUCCI
  4. BERTOLA MARTINA ISA1 PIAGET
  5. NOTARESCHI MATTIA E.FERMI-MONTEROSSO
  6. BONO ALESSIO RICCO’ DEL GOLFO
  7. CORALLI MAIA POGGI-CARDUCCI
  8. CURRARINO CORINNA F.PETRARCA –LEVANTO
  9. PERAZZO SARA F.PETRARCA –LEVANTO
  10. SISTI JACOPO-MASSINI FEDERICO U.MAZZINI SPEZIA
  11. DONATI TOMMASO A.FRANK LA SPEZIA
  12. MARSELLA MATTIA ISA1 PIAGET
  13. CHIESA GUGLIELMO U.MAZZINI - LA SPEZIA
  14. FRASSINI MARTINA RICCO’ DEL GOLFO
  15. MANUELE………………. A.FRANK-BRUGNATO
  16. TEODINI ALICE SCHIAFFINI SANTO STEFANO MAGRA



Nessun commento:

Posta un commento