Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 12 maggio 2017

Incontro con l'On. Roberto Speciale al Cardarelli




Mercoledì 24 maggio  ore 10.00 -Auditorium  CAT
La Biblioteca, nell'ambito delle iniziative nazionali de IL MAGGIO DEI LIBRI 2017, che consigliano questo anno,  tra i vari filoni tematici anche La Legalità, ha organizzato un incontro con Roberto Speciale, Presidente di Fondazione “Casa America” e del “Centro in Europa”,  per riflettere con gli studenti sulla stagione del terrorismo, in Italia, degli anni di piombo, un decennio cruciale del nostro Paese. 
Roberto Speciale, nel libro “Gli anni di piombo. Il terrorismo a Genova, Milano e Torino, 1970-1980” (De Ferrari Editore, 2014), di cui è curatore, raccoglie venti interventi  di chi ha vissuto quel decennio in vesti diverse: dal sindacalista, all'operaio, al giornalista; di autori con esperienze, culture e opinioni differenti, ma accomumate dall'obiettivo di difendere la democrazia. Testimonianze dirette, analisi, riflessioni per capire la stagione del terrorismo, che fu un attacco violento e feroce alle persone, alla democrazia, allo Stato e alla politica
Genova, Torino, Milano sono alcune delle città dove vi sono state più vittime e dove quel fenomeno ha sconvolto la vita di molti e la stessa convivenza civile. Sono anche le città però nelle quali la risposta di popolo, del sindacato e della politica ha permesso di superare le incertezze e le ambiguità e di archiviare così il terrorismo.

Nessun commento:

Posta un commento