Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 17 novembre 2017

SILENZIOSI RICHIAMI E CONVERGENZE PARALLELE


SILENZIOSI RICHIAMI CONVERGENZE PARALLELE
Prosegue la stagione espositiva del Liceo Artistico Cardarelli

Conclusa la mostra dello scultore carrarese Stefano Graziano, la stagione espositiva del LAS, galleria d’arte del Liceo Cardarelli, prosegue con Convergenze parallele, in cui sono presentati i lavori recenti dei pittori spezzini Roberto Prudente e Carlo Tartarini. La mostra, curata da Enrico Formica, inaugura giovedì 23 novembre alle 17,30 e resta aperta fino al 20 dicembre, dal martedì al sabato dalle 17 alle 19. I due artisti, che già nel 1976 appartenevano al gruppo Arte città e hanno poi attraversato assieme varie associazioni e occasioni espositive, appartengono a quella generazione di pittori che ha attraversato la crisi della pittura figurativa in decenni di sperimentazioni nel vasto ambito della pittura astratta e informale. Nelle opere esposte ambedue mostrano un raggiunto equilibrio, una sofferta serenità, nel quadro della condizione di classicità che spetta ormai alla tormentata arte moderna del secondo dopoguerra. Prudente cala totalmente i propri lavori in un’atmosfera ancestrale, li propone come già antichi. Tartarini invece si sottrae totalmente ad una prospettiva storica e temporale: l’elemento dinamico delle opere è solamente spaziale. La mostra è accompagnata da un catalogo di ampio formato.
I locali della scuola accolgono inoltre, dal 18 novembre dalle 9 alle 12, la mostra Silenziosi richiami del gruppo Discaricart, composto da artisti di varia provenienza: Santino Mongiardino, Luciana Bertaccini, Marina Furlanis, Maria Capellini, Sandra Rosa, Maria Luisa Gravina, Patrizia Ferrando, Guido De Marchi. Il loro progetto artistico è insieme denuncia nei confronti della questione dei rifiuti e valorizzazione poetica di ciò che con troppa disinvoltura usiamo e gettiamo.La mostra si inserisce nella nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), dal 18 al 26 novembre, che avrà come tema specifico annuale “Diamo una seconda vita agli oggetti”. Un Convegno con questo titolo avrà luogo sabato 18 alle ore 10 presso l’Auditorium del Liceo, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Kristopher Casati, con relazioni di Pietro Lazagna, Giovanna Riu e Maria Capellini. Al termine del convegno si inaugura la mostra.




Nessun commento:

Posta un commento