Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

martedì 11 dicembre 2018

Progetto “I Ragazzi di Fiume e la Carta del Carnaro – 1919-2019”


L’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, l’Archivio di Stato di Genova e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani in occasione del Centenario dell’Impresa fiumana, che ricorrerà il prossimo anno, hanno promosso un progetto pilota di ricerca-azione al fine di sviluppare nuove prospettive e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della storia in dimensione europea.
A questo progetto, rivolto in particolare alle classi quinte degli Istituti Superiori, ha aderito la classe 5 Serale del corso C.A.T. geometri con i docenti Aliotta Jessica e Borrini Riccardo.
Questo progetto vuole sviluppare la conoscenza di alcuni degli snodi cruciali della storia del Novecento e favorire la comprensione del testo della Costituzione repubblicana attraverso il confronto con altri testi costituzionali, nel caso di quello della Carta del Carnaro del 1920; testo che fu elaborato dal punto di vista giuridico-sociale dal lunigianese Alceste De Ambris, nativo di Terrarossa (MS).
I docenti coinvolti, hanno partecipato dal 4 al 7 dicembre u.s. ad un seminario di studi, tenuto presso la Fondazione del Vittoriale a Gardone Riviera (BS).
Al progetto, oltre all’Istituto Superiore Cardarelli, partecipano anche l’Istituto Superiore Fossati-Da Passano, l’Istituto Professionale Chiodo-Einaudi e l’Istituto Professionale Alberghiero Casini.
Le classi quinte aderenti al progetto, svilupperanno dei percorsi tematici di approfondimento che si concretizzeranno in un prodotto finale in formato multimediale.
In ambito ligure hanno aderito anche Istituti Scolastici Superiori di Genova e di Chiavari.


Nella foto i professori Aliotta e Borrini davanti all’ingresso della casa-museo di Gabriele D’Annunzio.





Nessun commento:

Posta un commento