Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

domenica 30 giugno 2019

Apprendisti Ciceroni e oltre


“Apprendisti Ciceroni e oltre” è un progetto realizzato in collaborazione con il FAI, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.
Gli Apprendisti Ciceroni vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.


Il Progetto di alternanza scuola lavoro “Apprendisti Ciceroni® e oltre: studio e valorizzazione dei beni culturali”, frutto della collaborazione tra il Fondo Ambiente Italiano e l'istituto Cardarelli (Cat-liceo artistico e musicale) si propone i seguenti obiettivi
- Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il patrimonio culturale italiano.
- Promuovere comportamenti di tutela e di consapevolezza del patrimonio d’arte e di cultura.
- Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia del proprio territorio.

- Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.
- Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.



“Apprendisti Ciceroni® e oltre"

 


 In questo anno scolastico 2018/19 la Delegazione FAI La Spezia e il FAI Giovani - La Spezia hanno aperto le porte a vari siti sul territorio : Montemarcello- un percorso tra arte, storia e paesaggio, alla scoperta di Montemarcello, uno dei Borghi più belli d'Italia insieme al Monastero di Santa Croce (risalente al 1176 d.C.) .Un percorso storico dal borgo antico di Montemarcello alla "Marrana": arte ambientale di Montemarcello


AMEGLIA, LA SPEZIA ( chiesa di San Pietro del 1400, la piazza XIII dicembre che ricorda il bombardamento del '44, - Batteria Chiodo) con la partecipazione degli alunni volontari delle classi 3E-4E-5E capitanati dagli insegnanti:Bartolozzi, Belloni,Fiorillo,Manfredini
FAI - Fondo Ambiente Italiano
FAI Liguria.
 Per le giornate di inverno FAI,  i volontari apprendisti ciceroni, alunni della classe1A  con la docente  Prof.ssa Fiorillo  hanno guidato i visitatori alla scoperta delle Polene Lignee del Museo Tecnico Navale de La Spezia.


Nelle giornate Fai di Primavera la Delegazione FAI La Spezia e il FAI Giovani - hanno aperto nuovamente le porte dell’arsenale per accompagnare i visitatori a bordo di Nave Italia e della FREMM Bergamini... alla scoperta della navigazione dal passato al futuro ! Con la partecipazione degli alunni volontari delle classi 1A- 3E-4C condotti dagli insegnanti: Di Martino,Fiorillo,Manfredini e Rotondi.
FAI - Fondo Ambiente Italiano
FAI Liguria


Queste altre esperienze attive nell'ambito di cittadinanza attiva con FAI



Nessun commento:

Posta un commento