Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

giovedì 28 maggio 2009

Un autobus per il cile - edizione 2009

E’ stato il Console Generale del Cile, in persona, Jaime Contreras Nogueira, giunto in questi giorni a La Spezia, a ricevere simbolicamente in consegna dall’assessore provinciale, Cambi, l’autobus dipinto dai ragazzi del Liceo Artistico Cardarelli, che sarà inviato, insieme a vario materiale didattico, alle scuole del Comune di Pedro Aguirre Cerda in Cile. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Una matita per i bambini cileni”, promosso dall’Assessorato Provinciale alla Cooperazione Internazionale insieme all’Associazione Onlus Weni e sponsorizzato dalle aziende ATC e Boero Colori.

Il taglio del nastro è avvenuto sabato scorso in una festosa Piazza Cavour, alla presenza di un folto pubblico.

Oltre al Console Nogueira e all’assessore Cambi, sono intervenuti: Enrico Sassi, Presidente ATC, Sonia Carletti, dirigente del Liceo Artistico Cardarelli, Eduardo Carrasco, artista cileno, presidente dell’ Associazione
“Weñi”, il professor Andriolo del Liceo Artistico Cardarelli, che ha seguito gli studenti nella realizzazione del progetto e Bryan Herdocia presidente del Civ Le Vele.
Nell’ambito dell’iniziativa è stato consegnato un attestato di merito ai ragazzi che, dando spazio alla creatività, hanno ideato e dipinto sul bus, insieme all’artista Eduardo Carrasco, le splendide immagini che diventeranno “ambasciatrici” di pace, solidarietà, di cultura e storia del nostro Paese.
Questi i ragazzi premiati: Axianas Gianmaria, Basso Castillo Camila, Bianchetti Beatrice, Bonini Daniele, Damiano Christian, D’Attardi Mattia, De Vito Edoardo, Fontanabona Virginia, Franceschini Giulia, Giannelli Maristella, Grifoni Sara, Hughes Nichola, Maggiali Chiara, Maggiani Matteo, Paladina Chiara, Palladino Miriam, Puddu Romanque Franco, Ramundo Cristina, Sambuelli Ester, Venturini Elvis.
Tale iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di istituzioni, scuola, cittadini, imprese, associazioni, rientra tra i progetti promossi dalla Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Provincia della Spezia,volti a evitare all’interno dei rapporti internazionali una pura concezione assistenzialista, ma finalizzati a favorire lo sviluppo, soprattutto nei giovani, di una coscienza civile e di una comunità che si attiva attraverso forme di collaborazione e sinergie che facilitino il dialogo e la realizzazione di azioni concrete. Alla fine della cerimonia, il console Nogueira si è poi trattenuto a la Spezia, accompagnato dall’ass. Cambi per una breve visita del nostro territorio. Si è interessato alla realtà produttiva locale recandosi presso i cantieri S. Marco, grande appassionato d’arte ha poi visitato il museo Lia, per concludere con una breve sosta a Portovenere.

Nessun commento:

Posta un commento