Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

martedì 2 giugno 2009

CONVEGNO AL CARDARELLI RISCHIO SISMICO E IL SISMA IN ABRUZZO

L'esperienza dei tecnici della Provincia e di diversi Comuni del nostro territorio, inviati in Abruzzo per aiutare le amministrazioni e le popolazioni locali colpite dal terremoto, è stata ospitata nei locali dell'Istituto per Geometri Cardarelli.

Di fronte agli allievi delle dieci classi IV e V dell'Istituto, il Dirigente Scolastico prof.ssa Sonia Carletti Gaggini ha fatto gli onori di casa, ricordando la natura del suo Istituto. La scuola per Geometri prepara tecnici pronti ad operare sul territorio nel ramo delle costruzioni. Per loro l'aspetto della sicurezza e della prevenzione dei danni sismici è fondamentale.
L'Ing.Giotto Maurizio Mancini, Dirigente Difesa del Suolo della Provincia di La Spezia, ha illustrato la classificazione sismica del territorio italiano mentre l'Ing. Maurizio Bertoni, Responsabile ufficio zone sismiche della Provincia di La Spezia, ha mostrato ai futuri geometri il rischio sismico delle strutture edilizie. Una ricca documentazione fotografica dei danni rilevati nel sisma in Abruzzo ha dimostrato come i danni siano derivati dalla violenza del sisma ma anche dalla inosservanza delle norme di legge. Le esperienze sul territorio abruzzese sono state illustrate da tre ex allievi del Cardarelli, ora dipendenti dell'Amministrazione provinciale, i Geom. Francesca Andreoni, Massimo Bardella e Andrea Colombani. Agli allievi è stata mostrata l'opera di rilievo dei danni alle abitazioni, un impegno di grande responsabilità, perchè da questi dati dipendeva la possibilità degli abitanti di far ritorno alle proprie abitazioni in tutta sicurezza.
La giornata di studi è stata organizzata dal docente del Cardarelli, Ing. Giuseppe Sciacca.

Nessun commento:

Posta un commento