Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

mercoledì 30 marzo 2011

Mail art - 2011

MailArt

liceo artistico statale - La Spezia


Il giorno 30 marzo alle 9.30 presso il LAS del Liceo si è tenuta la premiazione della mostra collettiva mail-art, l'arte postale, cui hanno partecipato le classi e gli insegnanti di arte delle scuole medie della provincia.
Alle 9.30, in auditorium, dopo il saluto della Preside e l'intervento dell'Ispettore Manlio Erta, la Prof.ssa Paola Andreotti ha ringraziato i partecipanti e ha presentato il prossimo concorso cui saranno coinvolte le scuole medie con una proiezione a presentare anche il nascente Liceo Musicale.
Al termine, alla presenza dell'artista Cosimo Cimino, e del critico Enrico Formica si è svolta la premiazione degli studenti risultati vincitori e delle loro scuole. Ai primi tre classificati sono stati consegnati contributi per l'acquisto di materiale didattico.
Le scuole partecipanti all'iniziativa, oltre al Liceo Artistico, organizzatore, sono state: ISA6 U. Mazzini, ISA 1 ( Piaget)) I.C. Lerici, ISA 2 (II giugno) , Isa 12 (Santo Stefano), Isa 7 (Fontana) , Isa 8 (Cattaneo – Cervi), Isa 19 (Ricco del golfo) , I.C. Follo / Piana Battolla , Isa 9 (Porto Venere- Riomaggiore) , Isa 20 (Bolano) , Poggi / Carducci (Sarzana)



Vincitori del concorso
Scuola e Professore
Alunno autore
1° S.M. U. Mazzini (prof Laura Gecchele)
Gaia Brozzo/ Irene  Tregrosso
II lavoro risulta allo stesso tempo essenziale e raffinato. Essenziale per l'estrema economia dei mezzi espressivi: il soggetto velato in modo da apparire appena, la prevalenza del bianco. Raffinate per la profondità della metafora (la raffigurazione artistica come modalità di studio e quindi di conoscenza della realtà) e per l'eleganza dei pochi elementi che compongono il lavoro: la posizione sghemba della cornice che esce dai confini della cartolina attirando così l'attenzione, la sua rappresentazione in rilievo quasi impercettibile ma molto accurata, l'efficacia di una rappresentazione paesaggistica appena accennata, che consente da un lato il riconoscimento di un luogo, dall'altro la sua trasfigurazione in luogo simbolico.
2° M . Lerici ISA 10 (prof.Federica Lazzari)Gabriele Venturini
La decorazione floreale su fondo azzurro a diversi toni di intensità risulta di grande eleganza e misura, ma la composizione trae la sua efficacia dal trattamento audace e originale a cui è stato sottoposto il supporto, con grande perizia artigianale ricoperto con un lucido strato trasparente e incorniciato da un doppio spago bianco a rilievo che ammorbidisce gli spigoli e dona al lavoro, pur nella sua piccola dimensione, una dignità artistica a tutto tondo.
3° ISA 1  S.M. Piaget ex aequo (prof. Anna Maria Datola)Silvia Furlotti
 L'ottima qualità della stesura del colore da al lavoro una notevole profondità, che sembra alludere all'immensità del compito di conoscere/conoscersi: in questo spazio potenzialmente infinito e privo di punti di riferimento spicca quale potente bussola per orientarsi un cuore bianco, informale e corrugato in modo da sembrare palpitante. Senza il sentimento e l'intuizione, nessuna conoscenza è possibile.
3° S. M. Follo ex aequo (prof. Katia Martelloni )
Giulia Boracchia
In questa vivace composizione le fantasiose figure, figlie da un lato dell'immaginario infantile dei vari Goonies, dall'altro dello sfortunato idolo artistico dei giovani Keith Haring, sono sospese nello spazio in modo simmetrico ed equilibrato. Del compito della conoscenza si preferisce, giustamente, sottolineare la componente ludica e avventurosa: il piacere di imparare e la liberazione della creatività accompagnano lo sforzo dell'apprendimento.
Gaia Brozzo/ Irene  Tregrosso
Gabriele Venturini
Silvia Furlotti
Giulia Boracchia


Nessun commento:

Posta un commento