Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

venerdì 21 marzo 2014

Alfonso Pierro al Liceo

Con Alfonso Pierro i curatori della rassegna Il mare come ponte hanno fatto una scommessa: il 21 marzo, nella Giornata Mondiale della Poesia, e nel primo giorno di primavera, non hanno parlato di poesia nè hanno invitato chi potesse parlarci di poesia. Ma hanno chiamato un poeta a fare poesia.
Il poeta spezzino Alfonso Pierro è stato protagonista di una performance nell'Auditorium del Liceo Artistico e Musicale. Di fronte a tutti gli allievi delle due scuole, accompagnato dal maestro Giuseppe Robba, alla chitarra, Alfonso Pierro ha interpretato alcuni suoi testi raccolti in un'ora di spettacolo che è difficile definire esattamente: una piece teatrale, una pubblica lettura, una rappresentazione di piazza, una installazione di parole e di emozioni. Di certo il poeta spezzino, conosciuto dalla cittadinanza anche per le sue opere di strada, disseminate sui muri e sulle serrande della città, ha affascinato i giovani e gli adulti presenti come difficilmente un testo scritto riesce a fare. Luci, parole, ombre, gesti, note e sensi hanno trascinato le gradinate dell'Auditorium dentro un'emozione comune e imprevista. Tutti hanno vissuto un'arte della parola sconosciuta, dove chi parla e chi ascolta producono assieme l'oggetto artistico. Al termine dello spettacolo, la lettura che Pierro ha fatto della poesia su cui ha origine l'identità della scuola, 'Gaia' di Gianluca Solfaroli, è stata eseguita tra il suono delle onde di tutti gli allievi presenti.

Nessun commento:

Posta un commento