Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

domenica 17 luglio 2016

750000€ al Cardarelli C.A.T. per la costituzione di una rete di laboratori territoriali

L'Istituto Tecnico CAT Cardarelli, grazie all'impegno della Dirigente, del Dsga, della Segreteria e di un gruppo di progetto di docenti, vince, unico in tutta la Liguria, 750.000,00 euro che verranno destinati alla realizzazione di laboratori territoriali ... ed ora ragazzi forza fate vedere di cosa sono capaci gli allievi dell'Istituto Tecnico CAT Cardarelli.


IDEA DEL PROGETTO
Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio pluridisciplinare, adeguatamente strutturato, che risponda ad una duplice funzione di orientamento alla didattica e alla formazione per l’occupazione.
Il progetto “Scuola aperta al territorio” costituisce una rete importante che coinvolge, oltre alla scuola, attori che operano sia per recuperare, salvaguardare e mantenere in sicurezza il territorio, sia Enti ed Associazioni che hanno come obiettivo quello di attuare iniziative di formazione, qualificazione e riqualificazione professionali, riferite a molteplici fasce d’utenza: dagli studenti che obiettivano significative esperienze di alternanza Scuola/Lavoro, agli imprenditori, ai lavoratori dipendenti, alle fasce deboli.
La mission della rete si è sviluppata nella consapevolezza che la nostra provincia rappresenta un territorio particolarmente fragile e sensibile. Il riscontro pratico è ben rappresentato dagli eventi calamitosi del 25 ottobre 2011 che hanno riguardato le Cinque Terre (patrimonio Mondiale dell’Umanità) e l’Alta Lunigiana.

CONTENUTI
A- Laboratorio cartografico, geomatica e difesa del suolo e conservazione delle sue funzioni
B- Laboratorio Energetico
C- Laboratorio di recupero architettonico e paesaggistico
D- Laboratorio sulle professioni di gestione del territorio e di promozione turistica

PUNTI DI FORZA
Il progetto si propone di attivare processi di orientamento, motivazione allo studio e promozione del successo formativo sviluppando una diversa concezione dell’apprendimento e favorendo una visione della reciprocità e della complementarietà dei processi del pensare e del fare, e della cultura con il mondo del lavoro.
Di fondamentale importanza è la valenza formativa dell’insegnamento e dell’apprendimento contestualizzato evidenziando il rapporto tra conoscenza, esperienza e conseguimento di capacità attraverso il coinvolgimento diretto venendosi così a crea un equilibrio e una sinergia tra formazione scolastica e formazione professionale.
Uno degli obiettivi è creare operatori qualificati in grado di operare scelte, di orientare il mercato, di delineare ed attuare proposte progettuali nell'ambito di realizzazione di interventi di efficienza energetica, finalizzati alla riduzione dei consumi, dell'inquinamento e alla creazione di edifici ad “emissione zero”, acquisendo specifiche competenze professionale nei diversi settori della gestione dell'ambiente e del territorio.
Quest'ultimo obiettivo è coerente con le finalità del “Piano energetico” del Comune della Spezia.

Altro obiettivo è quello di educare alla cittadinanza attiva sottolineando il valore costituzionale del territorio; a tal fine il laboratorio resterà aperto in orario extracurricolare per attività di orientamento al lavoro e di alternanza. Rappresenterà un luogo privilegiato per combattere la dispersione scolastica. Attraverso le esperienze programmate, studenti, Neet, adulti in cerca di occupazione potranno scoprire le loro attitudini interiorizzare e costruire competenze trasversali e professionali attraverso l’educazione all’imprenditorialità.

1 commento:

  1. La Lega Navale di Lerici persegue lo sviluppo turistico del territorio ed è interessata a salvaguardare la specializzazione del maestro d'ascia e tutto cio' che riguarda il mare e la vela

    RispondiElimina