Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

giovedì 20 ottobre 2016

Le seconde del Liceo partecipano a 'La scena scomparsa'


Giovedì 20 ottobre è stato fatto un altro passo avanti per la realizzazione del progetto “La scena scomparsa”, finanziato dal Bando 01/2016 della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia

Questo importante appuntamento sarà curato da Carlo Infante di Urban Experience con alcuni gruppi di studenti dell’Istituto superiore V. Cardarelli di La Spezia. L’incontro è avvenuto nell’auditorium del Liceo Artistico di Via Montepertico 1, e a questo incontro è seguito un walkabout: un’esplorazione partecipata che ha avviato i percorsi di ricerca.
Il progetto nell’arco dei prossimi mesi  realizzerà dei percorsi urbani all’interno della città della Spezia per mappare alcuni luoghi dove un tempo sorgevano sale teatrali, oggi abbandonate o con una diversa destinazione d’uso.

La Spezia fin dal XVIII secolo, nel corso della sua storia ha potuto contare infatti su ben 36 sale tra cinema e teatri. L’obiettivo è quello di riscoprire e valorizzare la storia teatrale cittadina, per una memoria attiva che metta in relazione le antiche vestigia con il contesto contemporaneo, attraverso la creazione di una mappa grafica e con contenuti storici.politeama Duca di Genova

Sarà creato un percorso per il pubblico che preveda per ogni tappa la realizzazione di una performance teatrale strettamente connessa al luogo dove un tempo sorgeva la sala teatrale.

Ogni performance sarà curata e realizzata da una compagnia in partnership e/o sostenitrice, con la supervisione artistica dei responsabili del progetto. Ogni compagnia partecipante avrà la possibilità di realizzare il proprio intervento a seguito di un laboratorio di formazione con artisti esterni, che ogni gruppo/compagnia individuerà rispetto al proprio intervento artistico.

Il percorso del pubblico sarà curato assieme a Carlo Infante, responsabile di “Urban Experience” un progetto culturale nazionale per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media: una condizione abilitante perché la creatività sociale delle reti possa reinventare spazio pubblico tra web e territorio.

Le mappe interattive ed esperienziali, curate da Massimo Ciccolini di Urban Experience, che tracceranno i percorsi saranno realizzate grazie alla collaborazione con gruppi di allievi del Liceo Artistico e con l’Istituto Tecnico Geometri V. Cardarelli di La Spezia.

L’obiettivo è quello di far riscoprire e valorizzare la storia teatrale della città al maggior numero possibile di cittadini, per una memoria attiva e presente che metta in relazione le antiche vestigia con il contesto odierno, attraverso la creazione di una mappa/drammaturgia itinerante e con contenuti storici, coinvolgendo studenti e pubblico più giovanile, alla ricerca delle radici storiche della nostra contemporaneità.
(testo da http://www.urbanexperience.it)







Nessun commento:

Posta un commento