Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

lunedì 28 maggio 2018

Artistico: primo premio in "Disegnate, non fate la guerra"

Disegnate, non fate la guerra. Il concorso ‘Draw not war’ , ideato dal regista e sceneggiatore Matteo Valenti e promosso e sostenuto da Coop Liguria. Concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti, per far riflettere i giovani sui temi del dialogo e della pace.

Il Liceo Artistico Cardarelli di La Spezia ha vinto il premio sezione "Fumetto". Il disegno è stato realizzato da due allieve del primo anno, Maira Franceschini e Greta Salvaterra.



Il concorso è nato dal progetto del 2017 ‘Draw not war’, quando Marco Valenti ha creato tre cortometraggi a disegni animati sul tema della pace, realizzati da gruppi di studenti provenienti da territori oggetto di conflitti–Irlanda del Nord(cattolici e protestanti);Sarajevo(bosniaci musulmani, serbi e croati);Medio Oriente(israeliani e palestinesi) – in collaborazione con quattro scuole liguri. Dato il contenuto valoriale del progetto ( che è stato insignito da una medaglia dal Presidente della Repubblica) , due famosissimi gruppi musicali internazionali –U2 e Pearl Jam– particolarmente sensibili al tema della pace, hanno concesso in via del tutto eccezionale l’uso di tre brani (Sunday Bloody Sunday, Staring at the Sun e Insignificance) che fanno da colonna sonora ai cortometraggi e ne sono stati ispirazione.


Nessun commento:

Posta un commento