Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

domenica 20 maggio 2018

Liceo Cardarelli: Intercultura in Portogallo


Un gruppo di 17 studenti delle classi III e IV del liceo artistico e musicale V.Cardarelli affiancato da 2 docenti ha partecipato a uno scambio di classe La Spezia Italia/Leiria Portogallo tramite l’associazione INTERCULTURA AFS.
Le settimane di scambio costituiscono un'esperienza che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza.
Durante il soggiorno gli studenti partecipano ad attività didattiche, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune, incontri con personalità del luogo e momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste)

Gli studenti e gli insegnanti sono stati ospitati reciprocamente in Portogallo dal 7 al 14 aprile 2018 e in Italia dal 5 al 10 maggio 2018.
L’attività si è conclusa con un bilancio molto positivo.
Gli studenti sono riusciti a inserirsi e ad adattarsi in un contesto culturale diverso, sapendo operare confronti e riflessioni sul sistema scolastico, su tradizioni e abitudini differenti dalle proprie.
La partecipazione delle famiglie è stata parte integrante dello scambio.

monastero di Batalha

Nazaré

museo del cinema di Leiria

Castello di Leiria  

isola Palmaria





Nessun commento:

Posta un commento