Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

martedì 28 dicembre 2010

Artisti spezzini a New York


Artisti spezzini a New York

Linda Filattiera e Benedetta Schiaffino, due giovanissime studentesse del Liceo Artistico Cardarelli, hanno vinto il concorso indetto dalla Regione Liguria " Sessantanni della Costituzione italiana: attualità dei principi e dei valori in essa contenuti", che metteva in palio per gli studenti delle scuole superiori un viaggio studio negli Stati Uniti.
Le due ragazze e la professoressa Margherita Gesù Cappagli, che ne ha curato la preparazione, hanno avuto così la possibilità di far parte della delegazione regionale, guidata dal Vicepresidente Costa e dall'assessore Vesco, che nella seconda metà di aprile si e recata nella città di New York.
Nel corso della visita la delegazione è stata ricevuta dai consiglieri dell'Ambasciata italiana alle Nazioni Unite che hanno illustrato i compiti e le attività svolti dal nostro Paese in seno all'Organizzazione.
Il nostro Istituto ha accolto con particolare soddisfazione ed orgoglio la vittoria di Linda e Benedetta, _ dice la loro docente_ due ragazze bravissime. appena quindicenni, che hanno sempre lavorato con serietà e impegno e hanno avuto il coraggio di credere in quello che. a prima vista, appariva solo un sogno; il viaggio si è rivelato un'esperienza istruttiva ed emozionante vissuta in una dimensione particolare e ha dato un rilevante contributo alla loro formazione. 
E' vero _ continua Linda _ è stata un'esperienza entusiasmante, unica, nella quale abbiamo avuto la possibilità di unire gli aspetti legati al divertimento . Come le serate all'Hard Rock Café e a Planet Hollywood e le visite ai luoghi simbolo della Grande Mela come la Statua della Libertà , l'Empire State Building e Central Park. con momenti importanti per la nostra crescita culturale e umana come l'incontro con la rappresentanza diplomatica italiana ali'OKU che ci ha spiegato in quale modo l'Italia si è battuta per ottenere il voto positivo dell'Assemblea delle Nazioni Unite alla risoluzione contro la pena dì morte. 
Sono d'accordo con quanto già detto da Linda, _ interviene Benedetta io ho apprezzato in particolar modo anche le vìsite a bellissimi musei come il Moina e il Guggenheim e sono rimasta colpita dalla visita ad Ellìs Island avvolta nella nebbia, dove tutto è rimasto com'era quando migliaia dì emigranti attendevano in quarantena la possibilità dì vivere il sogno americano: la stessa sera ci siamo recati a Soho per incontrare la comunità dei liguri di New York, che ci hanno accolto con grande calore raccontandoci con orgoglio come sono riusciti a realizzare le loro aspirazioni , superando con fatica le difficoltà dell'integrazione e come siano in parte dispiaciuti perché i loro nipoti si sentono in realtà più americani che italiani. Un brave, dunque, alle ragazze spezzine e alla loro insegnante.

Nessun commento:

Posta un commento