Un benvenuto concreto

In osservanza al principio di trasparenza che regola l'azione degli uffici pubblici, si invitano i genitori, interessati ad iscrivere i loro figli ai nostri corsi, a visitare gli edifici scolastici in qualsiasi momento di apertura della scuola, rivolgendosi agli uffici di Presidenza. I Docenti vicari accompagneranno gli interessati nella visita agli spazi dove gli allievi svolgono le loro lezioni.

mercoledì 22 maggio 2019

The Thrickster – un briccone divino


E’ andato in scena il 9 e 10 maggio scorso presso il Dialma Ruggiero, lo spettacolo “The Thrickster – un briccone divino” creato e realizzato dagli studenti dell’Istituto Cardarelli, assieme a gli studenti dell’Istituto Da Vinci di Pontremoli, Pacinotti di Bagnone, e del libero laboratorio teatrale No Recess provenienti da altre scuole spezzine.




Un pubblico numeroso, attento ed emozionato ha accolto con entusiasmo lo spettacolo, ispirato a “Pinocchio” e con innesti di testi di Giorgio Manganelli, Pier Paolo Pasolini, Carlo Michelstaedter, che indagava - dal punto di vista dei ragazzi - alcune tematiche come quelle dell’adolescenza, del cambiamento del proprio essere, dell’autodeterminazione, e del ruolo della scuola nel momento di passaggio forse più problematico della vita di ogni individuo, come quello dall’infanzia all’età adulta.
Lo spettacolo è il frutto del laboratorio che si è svolto durante l’anno scolastico 2018-2019 all’interno del progetto Teatro Futuro sostenuto da Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Teatro-On - progetto di formazione teatrale nelle scuole” presentato dal’ ITCT “A. Fossati – M. Da Passano”  come capofila,  in partnership con l’ Istituto “V. Cardarelli”, l’Istituto “G. Cappellini – N. Sauro”, L’ Istituto ”L.Einaudi – D.Chiodo”, l’Ist. Istr. Sup. “L. Da Vinci” di Pontremoli e con l’Ist. Istr. Sup “Pacinotti” – Bagnone in collaborazione gli operatori teatrali dell’Ass. Cult Gli Scarti della Spezia e dell’Ass. Stratagemmi prospettive teatrali di Milano, si è aggiudicato il Premio Antonello Pischedda promosso sempre dalla Fondazione, e ha coinvolto 112 studenti, 12 operatori teatrali e della danza, e 14 insegnanti.


Hanno partecipato allo spettacolo e al processo creativo Gabriele Luciani, Alessio Bonamino, Alessia Maiocchi, Giorgia Calzetta, Noemi Arabia, Alice Sara, Flavia Thermes, Gloria Passaponti, Ester Marcesini, Nazarena Bernazzani, Michelle Rossi, Danilo Mezzani, Alice Vinciguerra, Laura D’asaro, Ioana Calin, Serena Casalini, Francesco Rocca, Jacopo Collini, Daniele Di Cristina, Marika Da Vinci, Francesca Minotto, Tiziana De Carlo, Viviana De Carlo, Swami Ricco’, Andrea Baldini, Giulia Velardi, Robert Nagy, Yonut Ciuculan, Nicole Orioli, Cristiano Carbelli, Primo Testini, Gabriele Vietina, Denise Perini, Edoardo Chiartelli, Gilberto Scamuzzi, Laura Borghetti, Penelope Vismara, Sara Ambrosini, Kirsia Mendez, Rocco Baldassini, Pietro Barberotti, Ilaria Maggioncalda, Anna Pedri, Lorenzo Bonati, Alice Soldini, Emanuele Rao, Leila Sparapani, Andrea Petacco, Michael Marangone, Bartolomeo De Cola, Ilaria Sorrentino, Carlo Lorenzini. A cura degli operatori teatrali: Damiano Grondona, Cecilia Malatesta, Davide Faggiani, Alessandro Ratti, Simone Benelli, Matteo Di Somma, Enrico Casale, Renato Bandoli In collaborazione con gli insegnanti referenti: Barbara Steri, Giovanna Amodio, Elisabetta Razzini, Paola Moscatelli. Si ringraziano i dirigenti Lucia Baracchini, Sonia Casaburo e Sara Cecchini.


Il 10 maggio  prima dello spettacolo è astato presentato anche il giornalino “Play the Critic” a cura della redazione composta dagli studenti del laboratorio di critica teatrale dell’Istituto “V. Cardarelli” curato da Stratagemmi – Prospettive Teatrali (Francesca Serrazzanetti, Maddalena Giovannelli) e Ass. Cult Gli Scarti (Renato Bandoli, Francesca Lombardi) con le recensione degli spettacoli della stagione “Fuori Luogo”. Con Alessia Maiocchi, Chiara Mazzini, Alessia Maiocchi, Gentile Justine, Sofia Mauri, Daniele Di Cristina, Elena Tronfi, Chiara Villa, Lisa Belloni, Vittoria Boletto, Noemi Arcidiacono.

Nessun commento:

Posta un commento